lunedì, gennaio 04, 2010

"Fughe di Karta" parte con Sgarbi

"Fughe di karta" atto terzo. Riparte la fortunata rassegna letteraria bordigotta, subito proponendo nella sua terza edizione un nome di assoluto rilievo della scena culturale, artistica e massmediatica italiana.
Sabato 16 gennaio (ore 17.30) presso Palazzo del Parco (sede più capiente rispetto alla consueta Chiesa Anglicana).Vittorio Sgarbi presenterà il suo ultimo libro "L'Italia delle meraviglie" (Bompiani).
Una straordinaria occasione per ascoltare il "polemista" più famoso d'Italia: Sgarbi da anni conquista grandi attenzioni su una scena "trasversale", colta e popolare allo stesso tempo: per la sua comunicativa straordinaria, la sua dialettica tagliente, la sua cultura volta a tutelare il "bello" della nostra arte.
Introdotto da Claudia Claudiano (curatrice della rassegna insieme a Angelo Giacobbe) anche in questa circostanza saprà certamente incantare la platea conducendo tra le pagine del libro, ideale viaggio tra molte "meraviglie" del nostro paese, in taluni casi poco note, ma di straordinario interesse.
"Nell’inaugurare questa terza edizione- è il commento di Ugo Ingenito, Assessore alla cultura del Comune di Bordighera - ci auguriamo il successo di sempre che ci ha spronato a continuare nell’iniziativa di promuovere l’arrivo a Bordighera di personaggi di spicco nel mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione in quanto autori di un libro" .
"Anche Fughe di Karta 2010 - prosegue Ingenito - sarà aperta da un personaggio di indubbia notorietà nel panorama culturale italiano: talora controverso, capace di suscitare giudizi contrastanti, ma di cui è indubbio lo spessore culturale e la competenza professionale in qualità di critico e storico dell’arte. Una presenza tanto più significativa a Bordighera in relazione alla recente acquisizione della Villa della Regina Margherita da parte della provincia di Imperia e della nostra amministrazione, in vista della costituzione di un polo museale, unico nel territorio”.
Il libro
”L’Italia delle meraviglie. Una cartografia del cuore” (Bompiani, pagg. 360, euro 20), il nuovo libro del critico e storico dell’arte Vittorio Sgarbi, propone un inedito ”viaggio in Italia” da Nord a Sud, da Trieste a Palermo, alla scoperta del patrimonio artistico e culturale del territorio italiano, anche di quello dimenticato e negato. Da Nord a Sud, un percorso ideale tra bellezze che tutto il mondo ci invidia e capolavori sconosciuti: dal Nordest che guarda a Oriente (Venezia, Trieste, Padova) alla Lombardia, dalle infinite città e cittadine dell’Emilia e della Romagna, passando per i borghi e le città delle Marche e dell’Italia centrale, Roma e l’Abruzzo, fino alle città luminose dei Regni del Sud (Napoli, Bari, Brindisi), la Calabria e la Sicilia e la Sardegna. Una cartografia dei luoghi – ma anche degli artisti e dei poeti – che nell’indicarne alcuni non dimenticherà di citarne altri e nel tralasciarne altri ancora sorprenderà i lettori che inseguiranno senza sosta questa guida d’eccezione.

Nessun commento: