domenica, gennaio 24, 2010

Cerimonia di inaugurazione del registro comunale su testamento biologico S. Biagio della Cima



Sabato 23 gennaio 2010 il comune di S. Biagio della Cima ha approvato il registro comunale del testamento biologico. (foto)
Si tratta del primo comune in provincia di Imperia che adotta questo strumento, visto che l’Ente Comune è nella possibilità giuridica ed amministrativa di farsi promotore di atti amministrativi volti ad introdurre il riconoscimento formale del valore etico delle dichiarazioni anticipate di trattamento di carattere sanitario.
Alla cerimonia era presente il senatore Ignazio Marino che ha sottoscritto l’atto formale assieme al sindaco di S. Biagio, Massimo Salsi.
In questo modo ogni cittadino di S. Biagio- a partire dal luglio 2010- potrà depositare in Comune le dichiarazioni anticipate, secondo la carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, la Convenzione sui Diritti Umani e la biomedicina di Oviedo del 1977, ratificata dal Governo italiano ed il codice di Deontologia medica adottato dalla Federazione Nazionale dei Medici chirurghi ed odontoiatri che sanciscono il consenso libero ed informato del paziente all’atto medico come un diritto fondamentale del cittadino.

Nessun commento: