martedì, gennaio 26, 2010

Aiuti per Haiti: attenzione agli sciacalli on line

Fare attenzione alle mail che invitano ad effettuare una donazione per i terremotati Haiti; potrebbe trattarsi di un tentativo di Phishing.
La polizia postale di Pescara, ha scoperto in questi giorni che attraverso la posta elettronica arrivano inviti ad effettuare versamenti in favore della popolazione colpita dal sisma; hanno invece lo scopo di carpire i dati personali di accesso ai conti correnti on line, per poi utilizzarli a fini criminosi.
La mail riporta impropriamente il logo della Croce rossa e di Poste italiane e, dopo aver presentato brevemente la drammatica situazione di Haiti, invita i destinatari a cliccare su un link per effettuare una donazione tramite conto corrente on line.
Gli accertamenti della polizia postale di Pescara hanno evidenziato che per ingannare gli utenti la mail riproduce fedelmente nel testo la pagina ufficiale del Wfp (il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite). È risultato inoltre che sia la falsa mail sia la pagina per le false donazioni riconducono a provider esteri che sono oggetto di indagine.
In un documento della polizia postale sono riportate maggiori indicazioni su come riconoscere la falsa mail e alcuni consigli su come difendersi dal Phishing. (Fonte Polizia di Stato)

Nessun commento: