sabato, dicembre 26, 2009

PREMIO FRONTIERE - BIAMONTI Prima edizione

Si chiama Frontiere – Biamonti il nuovo premio letterario internazionale ideato e diretto da Giuseppe Conte. Promosso dalla Fondazione per la Cultura e lo Spettacolo della Regione Liguria, con il contributo di Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Sanremo e Comune di San Biagio della Cima, il premio ha carattere biennale ed è dedicato alla figura di Francesco Biamonti (San Biagio alla Cima, 1928 – 2001), lo scrittore indimenticabile che ha fatto della Liguria di Ponente il luogo della sua vita e della sua scrittura.
Quello della frontiera è un tema che attraversa i suoi romanzi, ma è anche un tema connaturato al territorio ligure, aperto al mare e confinante con la Francia, che ha da sempre una vocazione al viaggio, alla scoperta, al cosmopolitismo e all’apertura verso il mondo.
Il vincitore di questa prima edizione del Premio Frontiere – Biamonti, sezione internazionale, è Antonio Tabucchi, scrittore di fama internazionale che con il suo lavoro su Pessoa ha aperto per l’Italia una finestra sulla cultura portoghese. La cerimonia di consegna si terrà sabato 30 gennaio 2010 a Villa Nobel, Sanremo. Gli eventi legati al premio si terranno dal 29 e al 31 gennaio.
Come dice il Presidente della Provincia di Imperia Gianni Giuliano: "Riteniamo quanto mai significativa la nascita di questo Premio, che si colloca fin d'ora tra le più importanti iniziative culturali del nostro territorio, ideale strumento per ricordare la straordinaria figura di Francesco Biamonti. L'apporto di Giuseppe Conte quale direttore artistico conferisce all'iniziativa un respiro nuovo e di grande interesse. La scelta di Tabucchi (foto) altresì è preziosissima, un ideale viatico della manifestazione, trattandosi di uno scrittore trai più significativi della scena letteraria italiana del momento". Il Premio Frontiere – Biamonti prevede
 un riconoscimento internazionale a un libro (romanzo, ma anche saggio o raccolta di poesie) di un autore straniero o italiano che abbia aperto nuove frontiere della conoscenza, della scrittura, dello spirito;
 un premio nazionale per un autore italiano che abbia invece illustrato la Liguria o sia legato a tematiche e paesaggi propri di Biamonti.
Alla giuria del premio - che ha la presidenza ad honorem di Jesper Svenbro (poeta e studioso, membro dell’Accademia di Svezia) - prendono parte lo stesso Giuseppe Conte (poeta e scrittore), Stefano Verdino (Università di Genova, italianista); Giuseppe Sertoli (Università di Genova, anglista) e Luisella Berrino (giornalista di Radiomontecarlo).

Nessun commento: