mercoledì, dicembre 30, 2009

A Loano, fuochi d'artificio, illuminazione artistica e concerto di capodanno accoglieranno l'arrivo del 2010

Fino al 6 gennaio si potranno, inoltre, ammirare “Le mille luci delle feste”, l’illuminazione artistica della città, che ha ricreato a Loano un ambiente da favola. Il centro storico, grazie agli addobbi, si è trasformato in un villaggio di ghiaccio: oltre sessantamila led luminosi compongono la sfavillante galleria di ghiaccio, che, non solo percorre come lo scorso anno Via Garibaldi, Via Cavour, Via Doria, Via Boragine, Via Ghilini, Via Firpo, Via Ramella, Via Rocca, Via Rosa Raimodi, ma si dipana anche in Corso Roma così come su piazzale Mazzini, corso Europa, via Stella, Via Cesarea, via Ricciardi.
Novità di quest’anno è l’illuminazione e la decorazione artistica dei Giardini San Josemaria Escrivà sul viale della Libertà, della Loggetta e dei giardini che occupano gli antichi orti dietro la parrocchia di San Giovanni Battista e collegano piazza Italia con corso Europa.
E’ un bellissimo giardino d’inverno quello che è stato realizzato con giochi di luci e alberelli nei Giardini San Josemaria Escrivà. Al centro della vasca sono stati posizionati sei scintillanti alberelli di natale e dal grande cedro scenono freddi cristalli. Anche il gazebo è illuminato con luci di ghiaccio e una famiglia di piccoli bambi completa l’atmosfera dell’ideale villaggio che riporta ai paesaggi nordici. Nella loggetta, infine, tra gli archi è comparsa una grande stella.
Negli antichi orti è stato realizzato un percorso fantastico con decorazioni luminose che sorprendono, conducendo in un mondo di fiaba natalizia.
Grandi fiocchi di neve decorano Piazza Palestro, piazza Massena, Piazza Rocca, parte di Via Ghilini, via Genova, Via dei Gazzi e via Dante e la piazza di Verzi.
Un filare luminoso di piccoli sipari percorre la via Aurelia e Via Trento Trieste.
Infine, nella Piazzetta di Borgo Castello i colori e le luci degli addobbi natalizi sottolineeranno l’antico patrimonio architettonico della città.

Nessun commento: