martedì, dicembre 29, 2009

ALIMENTARE: BLITZ NAS IN PANIFICI, SEQUESTRI IN TUTTA ITALIA

Il Codacons accoglie con soddisfazione l'operazione dei Nas che ha portato al sequestro di oltre 46 tonnellate di prodotti da forno in cattivo stato di conservazione e di materie prime scadute.
"I responsabili dei panifici fuorilegge vanno sbattuti in carcere - afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi - il loro comportamento è gravissimo, poichè mira ad ottenere un illecito arricchimento mettendo a repentaglio la salute di una moltitudine di soggetti, attraverso l'utilizzo di alimenti scaduti, mal conservati e gestiti senza la minima osservanza delle basilari norme igieniche. Le sanzioni non bastano - prosegue Rienzi - nei confronti di chi commette reati contro la salute dei cittadini è indispensabile il carcere'.
"Devono inoltre essere studiate delle forme di risarcimento in favore dei consumatori che hanno acquistato alimenti prodotti dai panifici coinvolti nell'indagine - conclude Rienzi - in relazione al rischio corso per aver consumato alimenti pericolosi per la salute umana'. (fonte Codacons)

Nessun commento: