lunedì, novembre 30, 2009

MENSA SCOLASTICA, TUTTE LE NOVITA’ DEL NUOVO APPALTO

Stamani in Comune si è riunita la “Commissione mensa”, composta da insegnanti, genitori, rappresentanti dell’Asl 1 Imperiese, funzionari dell’Ufficio Scuole del Comune, dal Presidente della III Commissione Consiliare, Luca Lombardi, e presieduta dall’Assessore ai Servizi Sociali Gianni Berrino.
Tema dell’incontro è stato il nuovo appalto mense che partirà a gennaio 2010 con la riduzione del buono mensa a 3,50 per le scuole primarie dell’infanzia e le materne.
C’è stato un costruttivo dibattito tra tutti gli intervenuti.
L’Assessore Berrino ha spiegato le variazioni che caratterizzeranno il nuovo appalto e chiede collaborazione maggiore alla “Commissione mensa” affinchè si riunisca almeno 4 volte all’anno per scambiarsi informazioni: il tutto per mettere al centro le esigenze dei bambini.
Tra le novità che caratterizzeranno il nuovo appalto: introduzione di nuovi cibi nel menù; utilizzo maggiore di prodotti autoctoni; impiego di olio esclusivamente extravergine d’oliva ligure. Alcuni cibi continueranno a provenire da coltivazione biologica.
L’acqua, inoltre, non verrà più distribuita tramite bottigliette, ma verrà utilizzata acqua corrente, filtrata da macchine depuratrici, in modo da avere un risparmio e per lanciare un messaggio alle famiglie sull’importanza dell’acqua che sgorga dal rubinetto.
Il prossimo incontro della “Commissione mense” è stato fissato per metà gennaio del prossimo anno.

Nessun commento: