lunedì, novembre 23, 2009

L’Olio Extravergine Dop Riviera Ligure presto in libreria

Sarà presentato venerdì 27 novembre a Imperia, alle ore 18.30 presso la Biblioteca Civica di piazza De Amicis, il libro “Olio Riviera Ligure Dop” interamente dedicato all’Olio Extravergine a Denominazione Origine Protetta della Liguria. Il libro è curato da San Giorgio Editrice di Genova e dal Consorzio per la Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Dop Riviera Ligure, e sarà presto disponibile in tutte le librerie nazionali servite dalla casa editrice genovese, oltre che in estratto consultabile gratuitamente sulla libreria digitale della San Giorgio Editrice (www.libreriadigitale.it).
Il libro sarà presentato da Franco De Paulis e Albina Francesca Masconi, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di San Giorgio Editrice, dal giornalista ed esperto di enogastronomia Virgilio Pronzati, curatore della parte del libro dedicata alle ricette, e dal Presidente del Consorzio dell’Olio Dop Riviera Ligure Francesco Bruzzo accompagnato dal Direttore del Consorzio Giorgio Lazzaretti.
Alla presentazione, aperta al pubblico, sono invitati i produttori, gli operatori del settore, i giornalisti e tutti i cittadini interessati.
Di seguito la recensione del libro fornita dalla casa editrice:
“Questo libro racconta la storia di un prodotto e di realtà imprenditoriali locali che lo hanno reso eccellente. Un’eccellenza alla quale concorrono, oltre alla grande esperienza, la genuinità degli ingredienti, la freschezza, la qualità e soprattutto la trasparenza del processo produttivo. Peculiarità che, insieme alla volontà di rivendicare una propria tradizione, hanno permesso di acquisire il prestigioso riconoscimento ‘Denominazione di Origine Protetta’. Questa pubblicazione è composta da una prima parte dedicata alla cultura dell’ulivo in Liguria, alla sua diffusione, alla specifica individualità dell’olio ligure, ponendo l’accento sull’importante esistenza del Consorzio, garante della qualità e della tutela della DOP. Una seconda parte è specificamente mirata alla descrizione della filiera dell’olio in tutte le sue fasi: dalla raccolta alla lavorazione in frantoio. In questo segmento del libro viene inoltre descritto l’imprescindibile esame dell’assaggio per determinare con esattezza le qualità organolettiche dell’olio. Il cuore della pubblicazione è l’accurata descrizione scheda dopo scheda, foto dopo foto, dei 22 produttori consorziati che hanno aderito a questo progetto editoriale. Seguono due curiose sezioni: una riporta tante gustose ricette a base di olio DOP, l’altra espone gli innumerevoli benefici che questo prodotto apporta al nostro organismo, diventando un prezioso alleato contro diversi tipi di patologie. A concludere la pubblicazione un puntuale e calzante approfondimento dedicato a come si serve l’olio e agli strumenti per farlo al meglio, seguendo le regole che il raffinato galateo impone”.

Nessun commento: