domenica, novembre 29, 2009

L´Assemblea Regionale del PD Liguria, presieduta da Sonia Zarino

Si è svolta ieri, 28/11/09, presso la Sala Chiamata del Porto a Genova, l´Assemblea Regionale del PD Liguria, presieduta da Sonia Zarino. Dall´Assemblea è emerso un clima di grande compattezza e unità del Partito Democratico con la votazione all'unanimità della Commissione regionale di Garanzia e a grandissima maggioranza della Direzione regionale e dei Gruppi di lavoro istruttorio sul regolamento interno dell´Assemblea Regionale e sul regolamento per le primarie.
La Direzione Regionale è composta da 84 membri compresi la Presidente Zarino, il Segretario Basso e i due ex-candidati Cofferati e Pasero.
Per la Provincia di Imperia sono stati eletti :Angela Alborghetti, Antonio De Bonis, Giuseppe Zagarella (mozione Basso)
Maurizio Caridi, Davide Gibelli, Annacleta Merano (mozione Cofferati)
Cristina Martinucci (mozione Pasero)
Nella elezione della Commissione Regionale di Garanzia è stato nominato per la provincia di Imperia il notaio Duccio Guidi.
Il Segretario Provinciale Giancarlo Manti a fine lavori ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“L'esito unitario di questa seconda Assemblea regionale dopo le Primarie del 25 Ottobre, che ha portato all'elezione condivisa della Direzione Regionale, fa ben sperare per una incisiva azione del PD a livello regionale a sostegno della rielezione di Claudio Burlando a presidente della Regione. Si tratta ora, di stabilire in brevissimo tempo, i criteri per la formazione delle liste del PD sentita la commissione preposta e, comunque, incentivare subito le iniziative del Partito in provincia di Imperia per spiegare le realizzazioni della giunta regionale attivando tutti i Circoli sui temi fondamentali del lavoro, dell'occupazione, dello sviluppo sostenibile, della tolleranza e della coesione sociale, delle politiche della sicurezza e della legalità.
A questo proposito, la Segreteria Provinciale ha invitato il Segretario regionale Lorenzo Basso ad intervenire ad un incontro che si sta organizzando entro Natale con le realtà produttive e del mondo del lavoro ad Imperia per presentare le proposte del PD per combattere la crisi economica.
Inoltre, un altro incontro è in preparazione con gli Amministratori dell'entroterra e il presidente Burlando; all'ordine del giorno la valorizzazione dell'entroterra ligure nel programma elettorale per le regionali. Anche in provincia di Imperia stiamo organizzando con banchetti informativi le giornate nazionali dell'11 e 12 Dicembre" Mille piazze per l'alternativa" per portare all'attenzione
dei cittadini gli argomenti di cui ho accennato”
Il segretario Lorenzo Basso ha posto l´accento sull´esigenza di rimettere al centro del PD l´iniziativa politica.
"Lo scenario politico nazionale - ha dichiarato Basso – è estremamente delicato: il centrodestra è in fibrillazione e Berlusconi, in difficoltà, sta mostrando tutta la sua spregiudicatezza e l´assenza di ogni senso istituzionale. Anche lo scenario giudiziario è quantomai caldo, tanto da spingere il Presidente Napolitano a richiamare tutte le parti in causa, a partire dal Governo, a un maggior rispetto delle regole istituzionali. Mentre la politica è quindi impegnata in scandali e nella celere approvazione di un´ennesima legge ad personam, l´economia mondiale non sembra uscire dalla crisi. Per questo, oggi più che mai, dobbiamo essere presenti sul territorio con un´agenda politica e proposte politiche forti".
Il segretario Basso ha poi annunciato i prossimi appuntamenti del PD, a cominciare dalle giornate di mobilitazione dell´11 e 12 dicembre, quando in tutta Italia verrà organizzata l´iniziativa "Mille piazze per l´alternativa".
"A livello regionale stiamo lavorando ai seminari sul programma per le prossime regionali - ha proseguito Lorenzo Basso - per i quali sarà determinante il contributo dei circoli. Proprio i circoli e tutti gli aministratori e dirigenti del partito dovranno essere presenti sul territorio il più possibile, organizzando iniziative a partire dai temi più attuali, come la crisi economica e le risposte necessarie a combatterla. Personalmente sarò presente nelle realtà industriali in crisi e nei circoli. Perché le difficoltà che abbiamo davanti le potremo superare solo con una quotidiana attenzione per il territorio".

Nessun commento: