lunedì, novembre 23, 2009

“La Perfezionista”: con la LILT all’Ariston per parlare di eutanasia, paura e sofferenza

La proiezione in anteprima riservata del film "La Perfezionista" di Cesare Lanza (giovedì 26 novembre ore 16.30, Ariston Roof, Sanremo) sarà l'occasione per discutere di eutanasia. La proposta viene dalla sezione provinciale di Imperia-Sanremo della LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. "Noi non siamo né contro né a favore - spiega Claudio Battaglia, presidente - abbiamo però accettato questo invito da parte della direzione del Teatro Ariston affinché la proiezione del film dia vita ad un dibattito sulla paura, sul dolore e sulla sofferenza, problematiche che ci vedono in prima fila nella nostra battaglia quotidiana".
Alla proiezione di giovedì 26 sono invitati a partecipare tutti i sostenitori della LILT e l'intera cittadinanza. L'ingresso è gratuito. Per le proiezioni in cartellone nei giorni successivi, prezzo d'ingresso a 4 € riservato ai soci LILT.
L'opera prima del giornalista, scrittore e autore televisivo Cesare Lanza è un film che strizza l'occhio al cinema francese e al film di Michael Haneke “La pianista”. La protagonista del film è Giselda, la segretaria di uno studio legale, l'impiegata più vicina e cara all'Avvocato. È una straordinaria, atipica perfezionista, al limite della morbosità nel suo desiderio di proporsi al meglio in ciò che fa. Giselda è profondamente innamorata di Angelo, un musicista. Angelo scopre di avere una grave malattia e deve essere operato. L'intervento purtroppo non ha l'esito sperato, Giselda non può sopportare che il suo amore si spenga nella sofferenza. Questo dolore sconvolge la sua vita perfetta.
Links:http://www.lamescolanza.com/Clan/perfezionista/laperfezionistailfilmdicesarelanzainproiezioneamilano=10062009.htm http://www.facebook.com/event.php?eid=233390620267&index=1

Nessun commento: