venerdì, novembre 27, 2009

I fiori di Faber: una mostra a Sanremo e nuove presentazioni a Savona e a Genova

Il recente successo della presentazione di I fiori di Faber alla Rassegna del Premio Tenco ha dato il via a diversi incontri che, il prossimo mese, interesseranno alcune città italiane.
Il volume, realizzato da Claudio Porchia con la prefazione di Pepi Morgia, amico di De Andrè sin da ragazzo, è dedicato alla scoperta di un inedito lato dell’indimenticabile artista: l’amore per la natura e per i fiori.
Il 3 dicembre il libro verrà presentato a Genova, il 13 a Savona per poi tornare a Sanremo il 18 dicembre, in occasione di un evento davvero particolare.
In quella data, infatti, e sino al 28 febbraio 2010, al Museo Civico verrà allestita una mostra, curata da Pepi Morgia e da Claudio Porchia, con le opere realizzate dall’acquarellista Dino Gambetta, dall’illustratrice Martina Tauro, dal botanico Libereso Guglielmi e dal cartoonist Tiziano Riverso.
Questi artisti sono stati coinvolti per illustrare alcune canzoni di De Andrè che contengono un richiamo esplicito ai fiori ed alla natura: “La guerra di Piero”, “La canzone dell’amore perduto”, “Bocca di rosa”, “La canzone di Marinella”, “Giugno ’73”, “La città vecchia”, “Se ti tagliassero a pezzetti”, “Creuza de ma”, “Andrea” e “Via del campo”.
Le opere originali dedicate a questi brani – di cui il libro ne contiene gli straordinari disegni - verranno quindi esposte nelle splendide sale di Palazzo Borea d’Olmo e, nel corso del prossimo anno, faranno parte di altre mostre in importanti città italiane.
Al termine delle esposizioni, le opere potranno essere vendute ed il ricavato, insieme agli utili della pubblicazione realizzata con il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De Andrè, sarà devoluto alla comunità di San Benedetto di Genova di Don Andrea Gallo.
Don Gallo, anch’egli amico di Fabrizio, presenzierà il 18 dicembre all’inaugurazione della mostra di Sanremo. In quell’occasione, alcuni campioncini del nuovo profumo “Creuza de ma” realizzato da Renzo Borsotto della profumeria Daphnè di Sanremo, che ha collaborato al libro, verranno distribuiti ai visitatori.
Il 3 dicembre, invece, I fiori di Faber verranno presentati a Genova presso la libreria San Benedetto in Salita Santa Caterina 1/1, alle ore 17.30. Insieme all’autore interverranno Don Gallo, Pepi Morgia e Dino Gambetta. Introdurrà Renata Barberis
Infine, nuova presentazione domenica 13 dicembre, alle ore 17, presso la Sala Rossa del Comune di Savona. Parteciperanno Claudio Porchia, Pepi Morgia, il chitarrista Giorgio Cordini, la cantante Danila Satragno e Don Andrea Gallo. Introdurrà Renata Barberis. L’incontro si inserisce nell’ambito delle iniziativa “Natale nei quartieri 2009” del Comune di Savona.

Nessun commento: