venerdì, ottobre 02, 2009

Un corso di formazione destinato ai volontari del ventimigliese

Il CE.S.P.IM – Centro Servizi al Volontariato della Provincia di Imperia – promuove a partire da giovedì 15 ottobre un corso di formazione destinato ai volontari del ventimigliese operanti in associazioni, centri d’aggregazione giovanile, oratori, centri socioeducativi, centri di ascolto che lavorano a contatto con adolescenti in situazioni di disagio marcato, problemi psichiatrici e dipendenza da sostanze. Il corso di formazione, dal titolo “Adolescenti e territorio”, nasce dalla necessità di intervenire nella realtà di alcuni quartieri del ventimigliese, dove sono presenti fattori frenanti che riducono l’accesso alla formazione di base e professionale.
Grazie all’esistenza di esperienze più o meno formalizzate, a livello parrocchiale, di quartiere, o cittadino, sono molti i volontari e animatori impegnati nel sostegno agli adolescenti in situazioni di difficoltà. Diverse anche le iniziative già poste in essere da parte delle istituzioni sanitarie, oltre che dal CE.S.P.IM stesso, nel corso degli ultimi anni per la messa in rete delle esperienze e la formazione dei volontari.
Il progetto “Adolescenti e territorio” si situa sulla stessa lunghezza d’onda di quanto già predisposto fino ad ora, ed è finalizzato al rafforzamento dei servizi basati sull’apporto volontario. Oltre alla formazione dei volontari, il corso si propone anche di implementare ulteriormente la rete di collegamento tra il volontariato e i servizi istituzionali. Il corso di formazione è rivolto a 30 volontari operanti presso le associazioni del ventimigliese e agli aspiranti volontari. Al termine del corso il CE.S.P.IM prevede che sarà presente sul territorio un certo numero di persone con competenze concernenti l’intervento con adolescenti, anche problematici, e con competenze sulla gestione di situazioni relazionali complesse. I contenuti del corso riguardano i seguenti punti chiave: aspetti sociologici e psicopedagogici dell’adolescenza, il disagio adolescenziale grave, disturbi psichiatrici e dipendenza da sostanze, interventi di rete possibili, la relazione. La metodologia didattica prevede interventi frontali dei formatori, discussioni e lavori di gruppo e l’uso di strumentazioni video. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Di seguito il calendario degli incontri, che avranno luogo presso l’Oratorio Centro Giovanile Don Bosco di Vallecrosia nei giorni qui indicati dalle ore 18.00 alle ore 20.00: - giovedì 15 ottobre: Adolescenza – aspetti sociologici;- giovedì 22 ottobre: Adolescenza – aspetti psicologici;- giovedì 29 ottobre: Disagio adolescenziale grave – aspetti psicopatologici, disturbi psichiatrici;- giovedì 5 novembre: Disagio adolescenziale grave – dipendenza da sostanze;- giovedì 12 novembre: Interventi possibili, quali servizi? Quali metodologie formali ed azioni informali?
I responsabili del corso sono Alessandro Bono, educatore professionale Caritas Intemelia e Fulvia Rossi, educatrice CGS Tempi Nuovi.
Per informazioni e iscrizioni: telefonare al numero 333/2719905 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Nessun commento: