venerdì, ottobre 23, 2009

Tutto pronto a Ceriana per la Festa della Castagna

Fervono i preparativi per la tradizionale “Festa de e Rustie”, la sagra autunnale dedicata alla castagna e che si terrà nella giornata di domenica 25 ottobre a Ceriana, in provincia di Imperia. Gli organizzatori della Festa e gli abitanti di questo piccolo borgo millenario dell’entroterra sanremese si preparano infatti ad accogliere i visitatori non soltanto nei numerosi punti di assaggio delle varie specialità a base di castagna ma anche con stand espositivi, iniziative artistiche e di intrattenimento per i grandi e per i più piccini. I negozianti del paese, inoltre, daranno il loro contributo alla festa tenendo aperti i negozi con i prodotti tipici del paese. I banchetti apriranno già in mattinata a partire dalle ore 10.00, mentre le degustazioni cominceranno nel pomeriggio alle ore 15.00 fino al calar della sera.
Nei punti di assaggio, posizionati dagli organizzatori in vari angoli del paese in modo da creare un percorso di degustazione, si potranno gustare caldarroste, castagnaccio, frittelle di castagna, birra alla castagna, dolci di mela e tante altre delizie gastronomiche. Inoltre in ogni récantu, in ogni nicchia del centro storico, i numerosi cantori dei cori cerianaschi si riuniranno spontaneamente per allietare il percorso con i canti della tradizione, che hanno nel basso di bordone l'espressione più apprezzata e singolare. Il percorso gastronomico verrà anche tracciato dalla presenza di diversi banchi dei produttori locali e dagli stand espositivi dell’arte e dell’artigianato locali, che daranno vita ad un vero e proprio mercatino itinerante.
Molto ricco l’elenco degli stand e delle tante iniziative che arricchiranno la giornata di festa. Tra i banchetti del mercatino, oltre allo stand con materiale informativo allestito della Confartigianato, saranno presenti lo zucchero filato, le caramelle e tanti prodotti tipici del territorio: i fagioli di Pigna, la birra “Lady Beer” di Apricale, il vino di Ceriana prodotto da Eros Mammoliti, il miele di Ceriana di Fabrizio Vane. Ci saranno poi il venditore di giochi di prestigio, il “truccabimbi”, le case in miniatura del signor Guerino di Soldano, sculture in legno, collane, prodotti d’oreficeria ricavati dall’ardesia, le pipe del signor Giordano, il legno e i prodotti tipici di Apricale, e per finire esposizioni fotografiche, pittoriche e i volumi antichi del Comune di Ceriana.

Nessun commento: