giovedì, ottobre 29, 2009

STATI GENERALI PER LE VIDEO LOTTERY

Lunedì 9 Novembre alle ore 10.00 nella “Sala 500 del Casinò di Sanremo si svolgerà l’incontro, organizzato dal presidente del Casinò Donato Di Ponziano e da Federgioco per affrontare con tutti i soggetti interessati il problema delle Video Lottery.
Le nuove slot machines che verranno installate sul territorio italiano hanno prestazioni e vincite anche sino a mezzo milione di euro che le pongono in diretta concorrenza con le case da gioco municipali.
“In piena sinergia con Federgioco, abbiamo chiesto, a livello istituzionale, attraverso i rappresentanti parlamentari del nostro territorio”- sottolinea il presidente del Casinò di Sanremo, Donato Di Ponziano-“ che venga istituita una fascia protetta intorno alle case da gioco interdetta alle Vlt, ma anche di poter gestire direttamente i nuovi apparecchi. Con l’apporto dei rappresentanti di tutti i casinò municipali e delle rispettive proprietà, abbiamo, quindi, organizzato questa riunione per fare partecipi tutti i soggetti direttamente interessati delle nuove problematiche del settore, delle possibili soluzioni e dell’importanza di portare avanti un’azione corale. Per questo incontreremo e metteremo in contatto sindaci, operatori economici, rappresentanti dei quattro casinò e delle rispettive proprietà per riaffermare, con la forza che viene dai numeri, la necessità di una forma di tutela giuridica che salvaguardi le aziende casinò, il loro indotto e le ricadute positive in termini occupazionali ed economici sui rispettivi territori.”
Sono stati investiti del problema ed invitati, oltre ai casini municipali, i sindaci dei comuni dell’imperiese e del savonese che beneficiano direttamente dei fondi turistici della casa da gioco, le associazioni degli albergatori, dei commercianti, i rappresentanti di Confindustria, le rappresentanze sindacali e già da mesi i referenti istituzionali della provincia di Imperia.
“Siamo perfettamente in grado”- continua il presidente Di Ponziano-“di aprire nuove sale di videolottery come di gestire o co-gestire nuove case da gioco. Abbiamo un bagaglio di esperienze e professionalità che viene da lontano e che ha saputo soprattutto negli ultimi anni adeguarsi anche alle novità e alle sfide del mercato. Abbiamo solo necessità di tutele e di strumenti normativi che ci permettano di contenere la concorrenza del mercato. Ringrazio il consiglio provinciale di Imperia nella persona del presidente avv. Gianni Giuliano e del presidente del consiglio Massimo Donzella per aver licenziato l’ordine del giorno a sostegno delle nostre richieste. Questa sera sarà la volta del consiglio comunale di Sanremo, che apprezziamo per la vicinanza rappresentata dal sindaco Maurizio Zoccarato e dal presidente del consiglio Marco Lupi e dai consiglieri tutti, di maggioranza e di opposizione. Sono documenti normativi che non hanno solo un valore simbolico ma che attestano l’importanza del problema e la vicinanza delle istituzioni. “

Nessun commento: