venerdì, ottobre 23, 2009

“Privatizzare è meglio? La lotta per l’acqua dei cittadini di Aprilia incontro pubblico con Alberto de Monaco del Comitato per l’Acqua Publica

“Privatizzare è meglio? La lotta per l’acqua dei cittadini di Aprilia” questo è il titolo dell'incontro
pubblico con Alberto de Monaco del Comitato di Aprilia per l’Acqua Pubblica, inserito nell'ambito
dell' OTTOBRE DI PACE 2009. Lunedì 26 ottobre alle ore 21.00 presso FOS di Via Corradi, Sanremo.
E' un incontro molto importante, in quanto da alcune settimane è diventata di scottante attualità la “questione” AMAIE.
Si discute se deve rimanere un’azienda pubblica, ovvero se dare spazio ad un socio privato che assieme ad una provvidenziale iniezione di capitali, apporti anche quello spirito di gestione, di efficienza e d’iniziativa che, è opinione di molti, da sempre contraddistingue il privato dal pubblico.
Ma in questo dibattito, si trascurano le chiarissime indicazioni della normativa italiana che, di fatto indicano che il percorso da seguire nella gestione del servizio idrico, è quello della privatizzazione. Le concessioni in essere a SpA pubbliche come la AMAIE, decadranno improrogabilmente al termine del 2011.
Le associazioni Sanremo sostenibile e Praugrande, consapevoli degli enormi rischi connessi alla privatizzazione dell’acqua, sono impegnate ormai da mesi nella campagna per la ripubblicizzazione del servizio idrico attraverso la modifica degli statuti comunali, promossa su tutto il territorio nazionale dal Forum italiano dei movimenti per l’acqua.
Per mostrare concretamente cosa significa avere una società misto pubblico-privata, che gestisce il servizio idrico, in termini di aumento delle tariffe, di inefficienza del servizio, di diminuzione degli investimenti, di disagi per i lavoratori, ma soprattutto in termini di privazione del diritto inalienabile all’acqua proprio di ogni essere umano, il Sig. Alberto de Monaco del Comitato di Aprilia racconterà la drammatica esperienza dei cittadini di Aprilia contro Acqualatina, la lotta contro la società e la successiva vertenza.

Nessun commento: