sabato, ottobre 24, 2009

Prima vittoria in campionato, con il netto 13-5 imposto alle capitoline

Nella seconda giornata dal campionato di A1 femminile la Rari Nantes Mediterranea Imperia torna ad assaporare il dolce gusto della vittoria e lo fa proprio nella piscina di Roma dove, dodici mesi fa, colse il suo primo successo (unico della stagione regolare) nel match di esordio nella massima serie.La partita si è conclusa con un netto 13-5 (parziali di 3-2, 3-2, 4-0 e 3-1 a favore delle imperiesi) ma è rimasta in bilico per i primi due quarti, con le ragazze di Marco Capanna sempre avanti ma incapaci di staccare le avversarie.Il periodo decisivo è stato il terzo nel quale la Mediterranea è riuscita a cambiare ritmo nonostante l’espulsione definitiva per gioco aggressivo comminata a Giulia Emmolo. Per lei si attendono con apprensione le decisioni del Giudice sportivo nella speranza che le venga inflitta solo un’ammonizione e nessun turno di squalifica.Il divario tra le due formazioni si è ulteriormente allargato nell’ultimo quarto, gestito con buona disinvoltura dalla Mediterranea Imperia.“Sono felice per quanto fatto dalle ragazze – ha affermato a bordo vasca il tecnico Marco Capanna – e il risultato premia il loro impegno e la buona qualità del gioco. Abbiamo faticato nel primo tempo e mezzo, segno che abbiamo ancora ulteriori margini di miglioramento. Peccato per l’espulsione della Emmolo. SI è visto sin dall’inizio che le giocatrici della Roma cercavano di farla innervosire e lei purtroppo è caduta nella trappola, tra l’altro con un contatto, da parte sua, assolutamente veniale”.
Non ha giocato la sua partita la squadra maschile. L’incontro con la Brixia Leonessa è stato rinviato all’11 novembre prossimo in quanto la compagine lombarda è impegnata nelle qualificazioni dell’Eurolega.La Rari Nantes Carige Imperia tornerà in acqua venerdì 30 ottobre alle 21 a Sori, nell’anticipo della terza giornata della A1, con dirette televisiva su Rai Sport Più. La Rari Nantes sta organizzando un pullman per seguire la squadra nell’importante trasferta. La partenza è prevista per le ore 18 dalla piscina Cascione di Imperia. Rientro a fine gara. Per informazioni si può telefonare al n. 335 6519718.
Questo il tabellino dell’incontro di RomaRoma Pallanuoto- RN Mediterranea Imperia 5-13 (2-3, 2-3, 0-4, 1-3) Roma Pallanuoto: Bonelli, Brini 1, Dalorto 1, Giovannangeli 3, Caterini, Tenchini, Rovetta, Fabbri, Sacco, Angiulli, Giovannetti. All. Paolo Ragosa.RN Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero,, Borriello, Gloria Gorlero 2, Stieber 4 (1 rig.), Emmolo 1, Maggio, Russo, Risivi 3, Bencardino 3, Drocco, Pomeri, Solaini. All. Capanna.Arbitro: BiancoNOTE: Uscite per tre falli: Tenchini e Maggio nel 3° tempo. Nel 2° tempo Emmolo ha fallito un rigore (parato da Bonelli). Espulsa Emmolo nel 3° tempo per gioco aggressivo. Superiorità numeriche: Roma 2 su 9; Imperia 7 su 14 (più un rigore segnato e uno fallito).

Nessun commento: