martedì, ottobre 20, 2009

Pericolo delle Video Lottery per i Casinò Italiani

Mentre continua l’iter per la gestione e l’installazione delle Videolottery con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’avvio della procedura di selezione per le concessioni e la previsione del bando di gara entro il prossimo 30 aprile 2010, cresce la preoccupazione delle case da gioco italiane. Da tempo il Casinò di Sanremo si sta attivando per cercare soluzioni concrete alle nuove VLT, direttamente concorrenziali con i giochi elettronici installati nelle case da gioco.
“Temiamo che l’arrivo delle Vlt possano compromettere in maniera determinante i nostri incassi nelle sale delle slot machines, che rappresentano il 70% del fatturato globale”- dice preoccupato il presidente del Casinò di Sanremo, Donato Di Ponziano, - “Sono macchine di ultimissima generazione che permetteranno vincite superiori al mezzo milione di euro. Allo stato attuale non possiamo partecipare al bando per le concessioni e quindi siamo fortemente penalizzati. Possiamo solo chiedere con forza l’intervento del mondo politico amministrativo perché si trovi una forma di tutela, che non porti alla chiusura delle case da gioco . Solo proibendo l’installazione delle Vlt in un ampio raggio intorno agli attuali casinò potremmo cercare di fronteggiare la situazione e limitare le perdite.

I parlamentari del territorio sono già stati allertati. E’ una sfida che si può vincere solo se siamo tutti coesi: casinò, enti proprietari, mondo politico – amministrativo e forze sindacali.
Ho rappresentato le analisi del mercato con le implicazioni di ordine sociale, soprattutto a discapito dei più giovani, al nostro Ministro, che meglio di tutti può comprendere la gravita del momento per le ricadute sul territorio. Il sindaco Maurizio Zoccarato e la Giunta stanno lavorando per superare il problema che necessita di un intervento eccezionale.
Il pericolo è reale . Sta per accadere qualcosa di irreparabile nel mondo dell’azzardo dei casinò e dobbiamo prenderne tutti coscienza. Stiamo perdendo la posizione di monopolio: è un fattore che caratterizza il mercato libero ma bisogna essere consci di quello che significa e approntare tutti i rimedi possibili per evitare conseguenze irreparabili. Dobbiamo limitare le perdite, che inciderebbero in maniera determinante sull’amministrazione comunale e sulla sua capacità di investire nel comprensorio. Per usare un paragone che ben rappresenta le nostre preoccupazioni: siamo come sul Titanic a poche ore dall’impatto dall’Iceberg e per salvarci dobbiamo riuscire a trasmettere le nostre preoccupazioni e quindi attivare tutti i possibili correttivi.”

Nessun commento: