mercoledì, ottobre 21, 2009

NON C'E' PACE SENZA ACQUA

L'acqua è una risorsa indispensabile per la vita: in alcune regioni è causa di conflitti, insufficiente per soddisfare le esigenze dei diversi popoli, in altre utilizzata male o addirittura sprecata. Oggi su questo pianeta una persona su cinque non ha accesso costante ad acqua pulita per le necessità quotidiane come bere, lavarsi, pescare e cucinare e questo numero sta continuamente aumentando.
L'acqua inizia ad essere un problema anche in occidente, sempre più spesso c'è “allarme” siccità. Qualcuno vuole privatizzare l'acqua, trasformandola da risorsa in merce che genera profitto. E' un problema attuale che si ripropone in vari Paesi e tocca da vicino anche noi, anche la nostra provincia.
Nelle serate di “NON C'E' PACE SENZA ACQUA”, all'interno di OTTOBRE DI PACE, viene presentato uno spaccato della situazione a livello internazionale e nazionale, attraverso due film (messi a disposizione da Cinemambiente di Torino) e una conferenza.
Nel primo film, Or Blue, si affronta il problema della privatizzazione dell'acqua in Marocco e Francia.
Nel secondo, One water, i registi rappresentato il rapporto tra l’uomo e l’acqua. raccontando storie diverse con l’acqua come protagonista e sollevando un inquietante interrogativo: cosa stiamo facendo perché questo bene arrivi anche alle generazioni future? (con le testimonianze del Dalai Lama, di Vandana Shiva e Robert F. Kennedy).
La conferenza riporta il discorso alla situazione italiana quale sintesi e punto di partenza del lavoro svolto in provincia di Imperia da Sanremo Sostenibile e Associazione Praugrande.
L'iniziativa fa seguito ad un'attività di sensibilizzazione/informazione della popolazione e degli Amministratori Locali sui rischi connessi alla privatizzazione e per mantenere pubblica e partecipata la gestione dell'acqua realizzate nel corso del 2009:
promozione di un uso responsabile dell'acqua, riduzione degli sprechi, contrasto al consumo ingiustificato delle acque minerali in bottiglia (Sanremo Sostenibile ha coinvolto il Comune e le scuole di Sanremo promuovendo la somministrazione dell'acqua in brocca nelle mense scolastiche);
richiesta alle Amministrazioni Locali di dichiarare nel proprio Statuto Comunale che l'acqua è un bene comune e il servizio idrico è da considerarsi come “servizio pubblico locale privo di rilevanza economica” e di portare la battaglia nelle sedi decisionali quali l'ATO (Ambito Territoriale Ottimale) della Provincia di Imperia e il Consiglio Regionale. Oltre mille firme sono state raccolte a Sanremo a sostegno di questa richiesta. Sono stati promossi incontri di approfondimento dei Sindaci con esperti del Forum italiano dei movimenti dell'acqua.
Nel mese di settembre alcune Amministrazioni Locali hanno modificato il proprio Statuto Comunale dichiarando che il servizio idrico è “privo di rilevanza economica”: una scelta politica importante che ha permesso di modificare gli indirizzi dell'AATO (Autorità di Ambito Territoriale Ottimale) verso una dichiarazione dell'acqua quale diritto fondamentale dell'uomo.

Nessun commento: