giovedì, ottobre 22, 2009

Convegno dal tema L'ACQUA ED IL VERDE IN RAPPORTO ALL'ABITATO



Domani venerdì 23 ottobre presso il Casinò di Sanremo, nella Sala Privata è previsto il Convegno dal tema: "L'ACQUA ED IL VERDE IN RAPPORTO ALL'ABITATO" con gli illustri contributi di portata nazionale ed internazionale a cura dell' Arch. Gerhard HAUBER (Landscape Architect - Principal ATELIER DREISEITL) e del Dott. Agr. Maurizio PETULICCHIO (socio qualificato AIVEP).
Il Convegno rappresenta il secondo momento culturale di approfondimento delle tematiche che hanno caratterizzato l'iniziativa Progettare con i Fiori di Sanremo. Edizione 2009 con approcci culturali di livello nazionale ed internazionale sulla Bioarchitettura ® e sul Verde quale efficace strumento di progettazione anche in termini di qualità e di sostenibilità ambientale.
il programma del Convegno prevede: ore 11.00-11.15 introduzione a cura dell'arch. Elio Marchese (Presidente Sezione di Imperia - INBAR)
ore 11.15-12.00 Architettura del Paesaggio e l'integrazione dell’acqua negli ambienti urbani. L'arte della sinergia nel lavoro dell'Atelier Dreiseitl
Gerhard Hauber Landscape Architect - Principal ATELIER DREISEITL
ore 12.00-12.45 Le coperture a verde: La gestione delle acque meteoriche e l'applicazione di strumenti di mitigazione e compensazione ambientale in ambito storico-urbano mediterraneo. Esempi applicativi dott. Agr. Maurizio Petulicchio (Socio qualificato AIVEP)
La Cerimonia conclusiva dell'iniziativa è prevista per il 24 novembre 2009 all’interno di un “Martedì Letterario” dedicato all'iniziativa ove alla presenza della Prof.ssa Elena Accati avverrà la consegna ai Corsisti degli Attestati di partecipazione rilasciati dall'Istituto Nazionale di Bioarchitettura® e la presentazione a cura della dott.ssa Wittfrida Mitterer del libro dal titolo Spazio Tempo Bioarchitettura - strategie, percorsi e metodi di buona progettazione di Ugo Sasso. In concomitanza si prevede anche l’esposizione degli elaborati dello stage progettuale.

Nessun commento: