mercoledì, ottobre 21, 2009

Attenzione: nuovi casi di intossicazioni da funghi Il “ciucotto” o “cicalotto” si confonde facilmente con un fungo tossico

Si informa la cittadinanza che gli esperti micologi della ASL 1 Imperiese segnalano una recente e massiccia crescita, nel ventimigliese, nella zona di Gouta e dintorni, di Tricholoma pardinum, fungo tossico che facilmente può essere confuso con il Tricholoma portentosum, fungo mangereccio conosciuto come “Ciucotto” o “Cicalotto”.
tricholoma pardinum tricholoma portentosum
Si richiama pertanto l’attenzione di coloro che avessero raccolto funghi di questo tipo, affinché li sottopongano al controllo degli esperti micologi dell’ASL prima di consumarli o metterli in conserva."Poiché i casi di intossicazione registrati in questo periodo – precisano gli esperti ASL - non riguardano soltanto questa particolare specie di fungo, raccomandiamo ai raccoglitori di sottoporre sempre tutti i funghi raccolti al riconoscimento da parte dei micologi. Il servizio è gratuito ed è offerto dalla ASL in varie sedi sul territorio della provincia. Per ulteriori informazioni e approfondimenti si può visitare il sito alla pagina Funghi che passione oppure contattare i seguenti numeri:
Bussana di Sanremo: 0184/536868 - 536833
Imperia: 0183/537630 – 537633 -537636

Nessun commento: