giovedì, ottobre 29, 2009

40° anniversario del 5° Gruppo elicotteri

Il 30 ottobre nella stazione elicotteri di Maristaeli Luni di Sarzana (SP) si svolgono le celebrazioni per il quarantesimo anniversario della costituzione del Quinto Gruppo Elicotteri della Marina Militare, alla presenza del Comandante in Capo della Squadra Navale, Ammiraglio di Squadra Luigi Binelli Mantelli, di autorità militari e civili e dirigenti dell’industria che operano nel settore Difesa.
Il 5° Gruppo nasce il 1° novembre 1969 con il compito di fornire il supporto tecnico agli elicotteri imbarcati sulle navi della base navale di La Spezia. I primi velivoli assegnati al Gruppo furono due AB-47J cui seguirono ulteriori due AB-47G, sette AB-47J3 e sei SH-34J. Dal 1971 entrò il linea l’AB-204 mentre a partire dal 1976 i primi AB-212 sostituirono completamente gli elicotteri precedenti.Fin dalla sua costituzione il Gruppo è stato impegnato in ruoli di primaria importanza come il contrasto ai sommergibili, la sorveglianza marittima, le missioni in Golfo Persico, Somalia, Iugoslavia, Albania, Libano, Afghanistan, supporto alle operazioni dei corpi speciali (Raggruppamento Incursori, Reggimento San Marco, Forze Speciali interforze) e innumerevoli interventi a favore della Protezione Civile (antincendio boschivo, soccorso alpino, ricerca di dispersi, trasporti medici d’emergenza, supporto alle popolazioni colpite da calamità naturali etc.). Tra le attività reali più recenti gli impegni nelle operazioni di contrasto alla pirateria effettuate da bordo delle navi che operano in Oceano Indiano e gli interventi in Abruzzo nelle zone colpite dal sisma con l’Operazione Gran Sasso.
Il 31 ottobre la Stazione Elicotteri di Luni è aperta al pubblico dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00 con una mostra sulle attività del Quinto Gruppo e sarà possibile vedere gli elicotteri AB 212, EH 101, SH-3D, il nuovo NH 90 di prossima assegnazione alle linee volo della Marina Militare e anche il velivolo Harrier AV8B. (Fonte Marina Militare)

Nessun commento: