mercoledì, settembre 30, 2009

VINICIO CAPOSSELA, "CINASKI" E LA TARGA BIBI BARBIERI PER IL GRAN FINALE A BRESCIA DI "DALLO SCIAMANO ALLO SHOWMAN"

Il 4 ottobre si conclude a Brescia una grande edizione di "Dallo sciamano allo showman", il festival della canzone umoristica d’autore che ha toccato varie località della Valle Camonica fra agosto e settembre.
Alle 21 al Teatro Sociale uno degli artisti più importanti della nostra canzone, Vinicio Capossela, porterà in scena "In clandestinità - Mr Pall incontra Mr Mall", un reading tenuto insieme a Vincenzo Costantino "Cinaski" e ispirato all’omonimo volume pubblicato da Feltrinelli. Sul palco saliranno anche Banda Elastica Pellizza, Carlo Pestelli, Martino Consoli, Lele Complici e Franco Boggero, tutti in concorso per la Targa "Bigi Barbieri – la proposta del Festival". Bibi Bertelli, conduttrice di tutto il festival, sarà in quest’occasione affiancata da Antonio Silva, storico presentatore del Premio Tenco di Sanremo.
La Targa "Bigi Barbieri" viene assegnata ad un artista designato tra le cosiddette "Proposte del Festival", una rosa di artisti non ancora affermati presso il grande pubblico. Tra essi verrà scelto il destinatario del premio, intitolato a Renzo "Bigi" Barbieri, indimenticabile animatore per tanti anni del Club Tenco di Sanremo. La giuria è composta da: Bibi Bertelli, Enrico de Angelis, Enrico Deregibus, Nini Giacomelli, Sergio Secondiano Sacchi.
Nel corso della serata verrà anche consegnata la Targa "Cuoco Shomano", che è stata vinta dallo chef Stefano Azzini del ristorante "La storia" di Boario Terme. Tutte le Targhe del Festival sono state realizzate da un grande artista, Mauro Felter, orafo cesellatore le cui opere, esposte in numerose mostre e gallerie d’arte, si ispirano alle incisioni rupestri camune.
"Dallo sciamano allo showman" coniuga l’attenzione per lo sciamanesimo (ispirato ai riti millenari raffigurati nelle celebri incisioni rupestri della zona) con proposte artistiche che fondono umorismo e musica: una proposta unica in Italia che ha portato il Festival a raggiungere un consolidato rilievo nazionale. L’organizzazione e l’ideazione sono del Centro Culturale Teatro Camuno con la direzione artistica di Nini Giacomelli, il patrocinio del Club Tenco di Sanremo, la collaborazione del Teatro Stabile di Brescia ed il sostegno di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia (Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie), Provincia di Brescia (Assessorato al Turismo), Comunità Montana di Valle Camonica, Consorzio Comuni BIM, Comuni di Bienno, Breno, Esine, Edolo, Sonico.

Nessun commento: