mercoledì, settembre 30, 2009

Sanremo fra i 5 centri italiani d’eccellenza per il tumore alla mammella

Ottobre è il mese della campagna di prevenzione del tumore al seno. Ma quest’anno per la Senologia della ASL1 Imperiese rappresenta un momento ancor più significativo. Oltre alle già note tecnologie di diagnosi avanzata del centro radiologico di Sanremo inizierà l’utilizzo di una innovativa tecnologia di biologia molecolare per la diagnosi intraoperatoria del linfonodo sentinella. In sintesi questa nuovissima tecnologia, affiancata a quella della biopsia del linfonodo sentinella, già in uso, consentirà di evitare alla donna un possibile secondo intervento in caso di linfonodo positivo e quindi un’attesa angosciosa del risultato istologico. Questa metodica di biologia molecolare, denominata OSNA, viene per la prima volta utilizzata in Liguria ed è disponibile in soli cinque centri italiani, due a Roma, Milano, Torino, Erba ed ora Sanremo. Si può pertanto affermare con sicurezza che la diagnosi e la cura del tumore alla mammella, nella provincia di Imperia, viene affrontata con i più moderni schemi di cura e le tecnologie maggiormente di avanguardia. Link all'intervista del Dott. Claudio Battaglia.
Resta comunque molto importante la sensibilizzazione del pubblico sull’importanza della diagnosi precoce del tumore alla mammella.
NASTRO ROSA: 12 CITTA’ COINVOLTE IN PROVINCIA DI IMPERIA
La prevenzione, questo l’obiettivo della campagna Nastro Rosa del mese di ottobre, che vedrà illuminare in rosa in provincia di Imperia i monumenti di 12 città (Ventimiglia, Bordighera, Ospedaletti, Sanremo, Arma di Taggia, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare, Riva Ligure, Imperia, San Bartolomeo al Mare, Cervo e Diano Marina). Sono inoltre attivissimi come sempre gli ambulatori LILT di Via Roma 128 a Sanremo, dove è possibile prenotare una visita di prevenzione delle neoplasie del seno (con insegnamento dell’autopalpazione) e eseguire consulenze ginecologiche con pap-test.
INSIEME PER LA DONNA: ESAMI STRUMENTALI GRATUITI PER LE DONNE OVER 40. Nell’ambito della campagna Nastro Rosa il Centro di Diagnostica Senologica della ASL1 Imperiese in collaborazione con la sezione provinciale di Imperia-Sanremo della LILT propone l’iniziativa “Insieme per la donna”. Tutte le donne che abbiano superato i 40 anni di età e non abbiano mai eseguito in precedenza una mammografia e un’ecografia al seno potranno accedere gratuitamente a questi esami strumentali. Previsto un incremento delle visite (fino a 60 in più a settimana), al pomeriggio. Per prenotazioni chiamare la Segreteria del Centro di Senologia dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 al numero di telefono 0184/53.64.12 oppure allo 0184/53.60.28.
CORAGGIOSAMENTE DONNA: GRUPPI DI AUTO AIUTO
Le volontarie di Coraggiosamente Donna stanno sostenendo con gruppi di auto aiuto le donne colpite da tumore al seno. Sono già 40 le pazienti della Struttura di Senologia Clinica accolte nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Sanremo che sono state seguite dalle 8 volontarie di Coraggiosamente Donna per essere supportate e sostenute nel loro percorso. Le donne di Coraggiosamente Donna si mostrano come esempio tangibile di quale possa essere la qualità della vita dopo l’operazione.
MEMORIAL VERONICA GRILLO “UNA NOTA PER AMICA”
La Delegazione LILT di Bordighera organizza la Va Edizione del Concorso Nazionale Artistico Musicale per dilettanti – Memorial Veronica Grillo “Una Nota per Amica”. La manifestazione si svolgerà presso il Teatro del Palazzo del Parco di Bordighera nei giorni 2 e 3 ottobre, con inizio alle ore 20.30. I fondi saranno utilizzati per la campagna contro i melanomi.
PREVENZIONE TUMORE DEL CAVO ORALE
Una Tavola Rotonda per sensibilizzare alla prevenzione del tumore al cavo orale: questo il significato dell’Oral Cancer Day, iniziativa congiunta di ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), ASL1 Imperiese, LILT e OMCeO (Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoriatri) che avrà luogo sabato 3 ottobre presso la Chiesa Anglicana di Bordighera, alle ore 17.00. Nella stessa giornata la Compagnia “Il Teatro dell’Albero” presenterà la pièce teatrale di Luigi Pirandello “L’uomo dal fiore in bocca”.
LA SALUTE VIEN…MANGIANDO: CONVEGNO A OSPEDALETTI
Giovedì 8 ottobre alle ore 17.00 la LILT organizza con il Comune di Ospedaletti un convegno aperto alla cittadinanza sul tema della sana alimentazione. L’appuntamento dal titolo “La salute vien…mangiando” sulla prevenzione oncologica che inizia a tavola, introdotto dal Sindaco Eraldo Crespi, avrà come relatori il Presidente della Sezione Provinciale LILT dott. Claudio Battaglia e l’agronomo dott.ssa Alessandra Enrico della CIA Confagricoltori e si terrà nella Sala del Consiglio Comunale del Palazzo Comunale di Ospedaletti in Via XX Settembre 34.
SETTIMANA DELLA PREVENZIONE A BADALUCCO
Il Comune di Badalucco in collaborazione con la LILT organizza nel paese della Valle Argentina una settimana di prevenzione oncologica da lunedì 12 a martedì 20 ottobre. I medici specialisti volontari della LILT effettueranno visite di prevenzione di neoplasie gastro-intestinali, neoplasie del seno, pap-test, controllo prostata, testicoli, apparato respiratorio, gola, cavo orale, controllo dei nei, oltre a offrire consulenza oncologica sul rischio generico e genetico. Le visite si svolgeranno presso l’ambulatorio infermieristico di Via Rocca 39 a Badalucco.
VETRINA IN ROSA A VENTIMIGLIA
Vetrina in rosa a Ventimiglia grazie alla disponibilità della Pellicceria Flash della Sig.ra Coppo in Via Martiri. Una delle vetrine del negozio sarà allestita con un total pink, con pellicce rosa, nastri rosa e locandine LILT del mese della prevenzione al femminile.
LA LILT SCENDE IN STRADA: I BANCHETTI
Per promuovere le iniziative di ottobre la LILT ha predisposto una serie di banchetti: venerdì 2 a Bordighera a Palazzo del Parco e sabato 3, sempre a Bordighera sia a Palazzo del Parco che presso la Chiesa Anglicana. A Sanremo, presso ambulatorio ASL1 di Via Carli 9 nelle mattine dell’8-15-22-29 ottobre, e presso la Coop di Corso Matuzia la mattina del 24 ottobre. Nella stessa data anche a Ventimiglia, presso la Coop.

Nessun commento: