giovedì, settembre 24, 2009

Penultimo appuntamento per il festival del doppiaggio Voci 2009

Con venerdì 25 settembre si giunge al penultimo appuntamento della tredicesima edizione del Festival Nazionale del Doppiaggio “VOCI”, che si svolgerà ad Imperia dal 21 al 26 settembre. La manifestazione è promossa dal Comune di Imperia e dalla Provincia di Imperia con il contributo del Ministero ai Beni e Attività Culturali e della Regione Liguria.
La Direzione Artistica del festival è del critico e giornalista genovese Claudio G. Fava, mentre il progetto e la Direzione Organizzativa sono di Bruno Paolo Astori. La giuria del Festival Nazionale del Doppiaggio “VOCI” è composta da Claudio G. Fava, Morando Morandini, Callisto Cosulich, Tiziana Voarino, Giovanni Petronaci, Renato Venturelli ed Enrico Lancia. Il Festival Nazionale del Doppiaggio “VOCI” è la più importante manifestazione europea dedicata a questo fondamentale segmento dell’industria cinematografica e televisiva, che vede il doppiaggio italiano riconosciuto, in assoluto, come il migliore del mondo
Voci 2009 coinvolge la città d’Imperia nei luoghi più significativi: il Teatro Cavour, il cinema Centrale e la Palazzina Liberty Per il penultimo evento della manifestazione sarà ancora utilizzato il DAMS. Alle 17,30, infatti, nello spazio Italo Calvino del polo universitario imperiese sarà proiettato il video Profili di doppiaggio a cura di Gerardo di Cola, già autore del volume “Le voci del tempo perduto”.
Fino a sabato 26 settembre, La Palazzina Liberty, a Porto Maurizio, oggetto di un recente restauro, ospiterà, con aperture dalle 17 alle 21, una mostra ed una video installazione, dedicata ai due grandi doppiatori Giuseppe Rinaldi e Oreste Lionello, a cura di Gerardo di Cola, esperto di doppiaggio ed autore di varie pubblicazioni su questo settore. Con l’omaggio a Giuseppe Rinaldi si vuole ricordare una voce storica, quella della controfigura sonora di James Dean, Marlon Brando, Paul Newman, Jack Lemmon, Peter Sellers. Con l’omaggio a Oreste Lionello si vuole porre in evidenza il forte sodalizio, che, a volte, si instaura tra la voce del doppiatore ed il volto del doppiato, in questo caso Woody Allen.
Si sono concluse , invece, con ampio appagamento del pubblico partecipante, le proiezioni di una selezione di prodotti in nominations al Cinema Centrale di Via Cascione, struttura definibile “un cinema da vedere, un cinema da vivere”: una sala “di altri tempi”, ma gestita con cura ed attenzione. Pure grazie alla collaborazione con il Cineforum Imperia, una delle associazioni cittadine che ha contribuito al successo di Voci 2009, gli spettatori hanno potuto assistere gratuitamente, anche ad alcune pellicole top d’incassi della scorsa stagione, magari rivedendole ed assaporandole in un’ottica differente, prestando maggiore attenzione all’aspetto sonoro e verbale.
Ampio è il richiamo che il festival del doppiaggio attira da parte dei network radiofonici, nazionali e locali, per il naturale connubio con gli “artisti della voce”. Tra gli altri, Rai Radio 2 inserirà, nella trasmissione di sabato mattina, dalle 11,30 alle 12,30, Vasco De Gama, a cura di Fabrizia Boiardi, con cui negli anni passati si è svolto un lavoro approfondito sulla radio, e con la radio, proprio ad Imperia, condotta da Dario Vergassola e Davide Riondino, uno speciale sul doppiaggio. Il conduttore della Serata d’Onore di sabato 26 settembre, Eric Alexander, un “addetto ai lavori” del settore, da molte prospettive, svelerà dinamiche, segreti, retroscena e passioni di questo affascinante mondo.
Tutte le manifestazioni del festival sono ad ingresso gratuito, sino ad esaurimento posti.
Per informazioni http://www.vociombra.com/ - vocinellombra@gmail.com

Nessun commento: