martedì, settembre 29, 2009

Nuovo appuntamento di Loano non solo mare

Giovedì 1 ottobre, a Loano, si potrà partecipare ad un nuovo appuntamento di Loano non solo mare. L’itinerario proposto dalla Sezione Loanese del C.A.I., che organizza l’iniziativa con il contributo e il patrocinio del Comune di Loano, toccherà il Bric Agnellino.
La passeggiata inizierà dal parcheggio del possente Forte del Melonio. Di qui si imboccherà la sterrata (che in questo tratto coincide con l'Alta Via dei Monti Liguri) che si inoltra nella splendida foresta della Barbottina, una delle più belle faggete italiane. Dopo un bel tratto di stradello immerso nel folto del bosco, si prenderà a destra un sentiero che salendo le ultime pendici condurrà alla cima del Bric Agnellino, mt. 1335.
Questa cima boscosa e poco frequentata ha un'altezza di poco inferiore al dirimpettaio e ben più conosciuto Monte Carmo, di cui ci offre una bella vista che spazia dalla vetta alle crestine sottostanti.
Dal Bric Agnellino si ridiscende poi alla località Catalano, e quindi con la comoda sterrata dall'andata si ritorna al Forte del Melonio.
La partenza è alle ore 8.30 e per percorrere l’itinerario andata e ritorno (con possibilità di anello per i più "volenterosi") saranno necessarie circa quattro ore e mezza.
Il punto di ritrovo è il lato mare della Via Aurelia nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale. I partecipanti alle passeggiate si troveranno senza che sia necessario alcun preavviso nei giorni indicati nel programma, possibilmente con auto propria all’ora indicata.
Le passeggiate guidate sono totalmente gratuite e sono praticabili da tutti, a qualunque età. È obbligatoria l’assicurazione infortuni che per chi non è socio C. A. I. è di euro 3,00.

Nessun commento: