domenica, settembre 13, 2009

Concluso il 5° raduno Motor Yacht d'epoca

Si è concluso il 5° Raduno Motoryacht d’epoca. Qualitativamente elevato il livello delle imbarcazioni in banchina. Si pensi ai 71 metri della meravigliosa Haida G su cui sono state girate alcune scene del film Mamma Mia con Maryl Streep, ai 52 metri dello splendido Dionea, il Meltemi che tanto ha ispirato Elton John o altri gioielli come lo Shiraga, il Poseidonia, BSK Delfino…..
Si stimano in oltre 25.000 le presenze nei tre giorni di manifestazione. Grande successo anche delle Mostre nei locali dell’Ex Deposito Franco e grande soddisfazione dell'Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Guglielmo Marconi” per la presentazione del progetto di valorizzazione del restauro nautico “Il maestro d’ascia del futuro”.
Nella cerimonia di chiusura che si è svolta domenica 13 settembre alle 17,00 alla presenza delle autorità civili e militari e di tutti gli equipaggi sono stati consegnati i premi della 5° edizione del Raduno di Motor Yacht d’epoca 2009 e dei concorsi che si sono svolti nei tre giorni.
Partiamo dalla prova di regolarità svoltasi sabato 12 settembre su un percorso di circa 18 miglia sulla tratta Imperia Oneglia – Lido Giunchetto con giro di boa a largo di Bordighera. La gara è stata divisa in due prove, prima tratta Imperia Oneglia – Arma, la seconda Arma – Lido Giunghetto.
1° classificato BSK Delfino
2° classificato Bella
3° classificato Majulema
In quest'edizione del Motoryacht si è svolta anche la 1° edizione della Cook & Race.
Originale competizione che ha visto in gara le imbarcazioni iscritte al Raduno. Tra i fornelli un solo cuoco per ogni imbarcazione, professionista o dilettante, che si è cimentato in una prova di cucina in mare aperto, con tutte le sue difficoltà.
I piatti sono stati giudicati per bontà, presentazione del piatto e difficoltà di esecuzione da una prestigiosa giuria composta dai cuochi stellati Michelin: Maura Gosio (chef), Danilo Agné (chef Prova del Cuoco RAI 1), Matteo Vigotti (chef), dal Direttore della rivista Horeca Corato Davide e da un rappresentante dei ristoranti imperiesi Marco Gorlero
 1° classificato Cuoco Professionista Roberta
Francesco Bruschi con il piatto “Buiabesse avvantaggiata”
 1° classificato Cuoco NON Professionista Bella
Maria Clara Cardagnani con il piatto “Coniglio alla mia maniera”
 1° classificato Premio Bontà Philae III
Tadjer Rabah con il piatto “Polpette di pesce alla mediterranea”
 1° classificato Presentazione La Piera
Giuseppe Veirana con il piatto “Triglie crude all'arancio su garelli crudi alle erbe liguri”
 1° classificato Difficoltà Emelmar
Rosella Cesari Viani con il piatto “Muscoli ripieni Mamma Rosa”
Un altro concorso si è svolto nella giornata di domenica subito dopo la parata nel golfo: il Concorso di Eleganza. La giuria della competizione ha valutato l’etichetta navale, l’estetica del battello e l’abbigliamento dell’equipaggio.
Esa Scajola Ranzini, Flavio Serafini, Pierluigi Pivas, Massimo Roggero e Tiziana Riva hanno giudicato:
1° classificato Shyraga
2° classificato Red
3° classificato Lady Rose
La Classifica Generale Overall Motoryacht edizione 2009 vede la seguente classifica:
1° classificato Bella
2° classificato La Piera
3° classificato Red
Ed ecco i Premi Speciali:
 Trofeo Prefettura di Imperia Palinuro Per la sua prima presenza al Raduno di Motoryacht a cui ha dato grande prestigio
 Trofeo Città di Imperia Haida G Maggiore anzianità di varo (1929)
 Trofeo Confartigianato Imperia Dionea Per la disponibilità, le iniziative e la tipologia dell'abbigliamento dell'equipaggio
 Trofeo Casinò di Sanremo Meltemi Barca partecipante in tutte le edizioni del Raduno
Vi ricordiamo inoltre che secondo il Regolamento ASDEC 03/2009 è definita imbarcazione a motore quella in cui la propulsione avviene con mezzi meccanici indipendentemente dall’energia utilizzata: elettrica, solare, a combustione esterna (a vapore) ed interna (benzina o diesel).
Sono considerate barche d’epoca tutte le barche costruite con materiali classici come ad esempio legno, acciaio, alluminio, ferro, ferrocemento, ecc. che abbiano compiuto 25 anni di età. Le barche in materiali sintetici per essere considerate “Barche d’epoca” debbono invece essere state costruite entro il 31/12/1969.
Preziosa come sempre è stata la collaborazione dell’Assonautica con l’Aibes, l’Associazione italiana barman e sostenitori per l’ottima riuscita del punto di incontro.
Organizzazione: Assonautica Provinciale di Imperia
Enti sostenitori: Regione Liguria, Provincia di Imperia, Camera di Commercio I.A.A, Comune di Imperia, Prefettura di Imperia e Fondazione Carige.
Sponsor Ufficiali: Ballerini, Fratelli Carli, Agnesi, Rotolito Lombarda. Gruppo Fontana e Porto di Oneglia S.p.A..
Collaborazione organizzativa e logistica: Capitaneria di Porto, Yacht Club Imperia, Milano Immagina, Asdec e Riva Historical Society.
Per ulteriori informazioni anche sulle precedenti edizioni www.assonautica-im.it sito dell’Assonautica Provinciale di Imperia.

Nessun commento: