lunedì, agosto 24, 2009

Torna nel Golfo dianese la tre giorni di rievocazione medievale organizzata dall’associazione “Sine Mellus Vel Corona”

Torna per il terzo anno consecutivo a San Bartolomeo al Mare “A.D. 1307 – un tuffo nella storia”, il Festival di rievocazione medievale organizzato dall’associazione “Sine Mellus Vel Corona” con il patrocinio del Comune. La terza edizione di “A.D. 1307” porterà nel cuore del Golfo dianese un evento lungo tre giorni, da venerdì 28 a domenica 30 agosto. Il Festival sarà dedicato alla storia medievale e coniugherà ricerca storica con intrattenimento e spettacolo, dando origine ad una manifestazione basata su una formula praticamente unica nel territorio locale.
L’evento si svolgerà presso l’Area Manifestazioni di piazzale Olimpia, dove sarà allestito un accampamento medioevale di grandi dimensioni. Il pubblico potrà così immergersi nell’atmosfera muovendosi tra i figuranti che spiegheranno e dimostreranno i vari aspetti della quotidianità del XIV secolo italiano, dalla cucina al combattimento. Sarà inoltre offerta a coloro che lo desiderino la possibilità di partecipare attivamente a laboratori di cucina medievale e tessitura a mano, prendere lezioni di scherma antica e approcciarsi al tiro con l’arco.
Tra le tantissime attrazioni del Festival, accanto a musiche, canti e danze (medievali, ma anche reinterpretazioni contemporanee), troveranno spazio anche tornei “cavallereschi” e momenti culturali, sempre orientati all’intrattenimento: il banchetto “filologico” di domenica sera, che si terrà presso la Locanda ai Secoli Bui di Paiolo, riproporrà una cena su basi storiche con animazione di musici, duellanti ed esibizione di danza del ventre.Animeranno questo vero e proprio “campo didattico” molte associazioni attive nel campo della rievocazione storica, che rappresentano i più importanti e rinomati gruppi del Nord Italia.
Si ricorda che per l’apertura del Festival, avrà luogo presso l'Area Manifestazioni il concerto di inizio con la reinterpretazione contemporanea della musica medievale: venerdì sera alle ore 21.30 si esibiranno i Futhark (medieval folk) di Milano e il gruppo Evenoire di Cremona (gothic folk). A conclusione della serata si entrerà nella Storia viva con il suggestivo rito di “investitura del Cavaliere”.

Nessun commento: