lunedì, agosto 31, 2009

PRATO NEVOSO: IL 5 E 6 SETTEMBRE CAMPIONATO ITALIANO DI SKIROLL

Week end di sport quello che si terra' a Prato Nevoso Sabato 5 settembre e Domenica 6 settembre. In collaborazione con l' A.S.D. Gruppo Pattinatori Savonesi e lo sci club Valle Pesio, sabato 5 settembre, alle ore 17.00, lungo Via Galassia si disputera' una tappa del Campionato Italiano di Skiroll in modalità KO Sprint, mentre domenica 6 settembre, dalle ore 10, sarà la volta della Tecnica Classica in salita lungo la statale 327 tra Frabosa Sottana e Prato Nevoso. Alle due gare possono partecipare tutti gli atleti di ambo i sessi di nazionalità italiana regolarmente tesserati F.I.H.P. per l'anno 2009. Le iscrizioni dovranno essere effettuate a cura della Società di appartenenza tramite il sito www.fihp.org
La disciplina sportiva dello skiroll, nata nel nord Europa alla fine degli anni '30 come metodo di allenamento per lo sci nordico, ha in seguito avuto uno sviluppo come sport autonomo, con sempre più numerose gare in Italia e all'estero. In questi ultimi anni, anche grazie alla sempre maggiore diffusione delle piste ciclabili sul territorio nazionale, lo skiroll ha riscosso un crescente interesse anche come mezzo di trasporto per il tempo libero.
Sul piano agonistico, la sua nascita si può far risalire al 1975 con le prime gare ad Asiago e Sandrigo, gare che ebbero un buon successo di partecipazione e di pubblico, che per la prima volta vedeva lo sport del fondo portato nei centri cittadini. Prima di allora l'attrezzo era patrimonio di pochi: molto usato nei Paesi Scandinavi, da noi veniva impiegato solo da atleti al massimo livello. In pratica dagli atleti della nazionale.
A livello internazione, il Rollerski rientra tra le discipline gestite dalla F.I.S. (International Ski Federation) coordinata dal FIS Sub Committee for Rollerski, mentre in Italia dal 1992 rientra nelle discipline della F.I.H.P. (Federazione Italiana di Hockey e Pattinaggio)
Ogni anno in Italia si disputano molte gare federali (Coppa Italia e Campionati Italiani), ed altre promozionali, suddivise in gare in piano, in salita, su percorso misto, gran fondo e sprint, mentre altre gare sono combinate con varie discipline sportive (triathlon e duathlon); la maggior parte delle gare sono individuali, ma ne esistono anche alcune a squadre e a staffetta. A livello internazionale ogni anno si disputano un Campionato Europeo, una Coppa del Mondo su più prove e ogni due anni il Campionato Mondiale. Spesso le gare su circuiti piani fanno registrare medie di otre 33 km/h, con punte di velocità massima negli scatti che a volte superano i 50 km/h. Rispetto agli attuali pattini in linea utilizzati dai pattinatori, gli skiroll risultano più lenti su tracciati piani o in leggera discesa, ma grazie all'uso dei bastoncini e della forza delle braccia, sono nettamente più veloci nei percorsi in salita.

Nessun commento: