mercoledì, agosto 26, 2009

Imperia ospita 24 giovani provenienti da Tione (Abruzzo): ricco il programma organizzato dal Nucleo Emergenza Protezione Civile S.S. Trinità

Da un pensiero nato a maggio durante un evento per la raccolta fondi tenutosi alla Rabina, grazie alla Protezione Civile Confraternita SS.Trinità di Imperia un sogno... oggi è realtà!
Un nutrito gruppo di studenti tra i 18 e 30 anni compreso una docente universitaria che li accompagna sono ospitati presso la struttura delle Suore Clarisse che hanno messo a disposizione i locali attigui al Monastero di Santa Chiara, altri sono ospitati in case private, assieme ai ragazzi delle Protezioni Civili che arrivano da lontano e vengono per stare con i loro amici per aiutarli. La spiaggia per gli ospiti è stata messa a disposizione dai Bagni San Giuseppe alla Marina di Porto Maurizio (grazie Mario e Andrea). Il Nucleo Emergenza Protezione Civile S.S. Trinità, insieme alla Confraternita del Monte Calvario e con la collaborazione della Protezione Civile Comunale e di alcuni volontari sono coloro che si occupano del pranzo e della cena per i ragazzi presso i locali della Confraternita.
Da sottolineare che c'è la collaborazione totale da parte delle Protezioni Civili - Trinità e Comunale -, in quanto esiste un'amicizia personale tra i ragazzi nata sul posto. Le protezioni civili danno disponibilità delle squadre - compatibilmente con gli impegni di lavoro dei ragazzi, mettendo a disposizione mezzi e personale per animare gli amici.
Andrea Pomati (Presidente del Nucleo Protezione Civile Trinità) ha chiesto e ottenuto per l'accoglienza il Patrocinio della Provincia e del Comune.
Il Pullman per i viaggi andata e ritorno da e per Tione e per la gita a Montecarlo è stato messo a disposizione gratuitamente dalla Dott.ssa Clara VIANI delle Autolinee VIANI di Imperia e viaggerà con un manifesto di accoglienza a Imperia sul “lunotto” posteriore.
All'arrivo al Duomo, i ragazzi sono stati accolti con un rinfresco rilassante per l'accoglienza del "BENVENUTO" offerto da David della “Caffetteria del Duomo”. Lo striscione di “BENVENUTI a IMPERIA” è stato montato gratuitamente dalla ditta FALCO della RIVIERA, Valente. Presenti le Protezioni Civili e le Autorità Imperiesi.
La cena si è tenuta alla Marina di Porto Maurizio al Ristorante HOBO’S offerta dal titolare Guglielmo. Gli ospiti hanno preso parte alla NOTTE BIANCA a Porto Maurizio.
La domenica invece tutti a seguire la S. Messa al Duomo poi è seguita la Visita al Museo Navale grazie a Flavio Serafini e Museo del Presepe al Centro Polivalente in p.za Duomo offerto da Manuel Stefanolo.… poi al mare per tutto il giorno.
Llunedì 24 il Prof. Giuseppe Roncallo ha aperto il Duomo per portare i ragazzi sulla cupola per ammirare Imperia dall’alto - poi è seguito l' incontro con l’Amministrazione comunale di Imperia ed è stato consegnato un omaggio ai ragazzi, da parte degli stessi Amministratori . Dopo il pranzo tutti al mare. Ieri gita a Montecarlo con pranzo al sacco, con visita al Museo Oceanografico e Palazzo a costi agevolati grazie alla dott.ssa Catia Rossi dell’Ambasciata Italiana. C'è stato anche l'incontro con l’Ambasciatore Italiano a Montecarlo S.E. Franco MISTRETTA presso la hall del Museo Oceanografico il quale ha salutato i ragazzi - poi il rientro a Imperia per cena e il gelato alla Marina.
Oggi mercoledì 26 - tutto il giorno mare - per chi desidera fare altro sono liberi o accompagnati dalla Protezione Civile - prevista serata musicale presso la Spiaggia d'Oro alla Marina di Porto Maurizio. Domani giovedì 27 – per chi lo desidera…visita alla città - al Museo dell'Olivo - poi mare sino alla sera; venerdì 28 - tutto il giorno mare e chi desidera altro si improvvisa
Sabato 29 - se lo desiderano... giro shopping al mercato di Oneglia e sotto i portici - altre necessità... on demand... i ragazzi della protezione civile che accompagnano sanno destreggiarsi bene... la sera grigliata alla sede del Nucleo Emergenza Protezione Civile SS. Trinità a Monte Calvario – la carne e quant’altro è offerta dalla Macelleria Roberto di Reano (TO). Infine domenica 30 – ore 9,30 S. Messa presso il Monastero delle Suore Clarisse... poi mare ... pranzo alla Spiaggia d'Oro che mette a disposizione il solarium (grazie al dott. Luca Ramone – Presidente Società Balneare Turistica Imperiese - ed alla sig.na Vanessa) dove saranno allestite tavolate e il Sailor's (offerto dal Sig. Giorgio) prepara un buffet caldo e freddo per servire i ragazzi
La sera dopo un saluto alle Suore Clarisse per l’ospitalità, ripartenza per Tione da Piazza DUOMO ... partenza ore 20,30... da informazioni avute da Tione, è stato detto che arrivare nel cuore della notte sarebbe terrificante... meglio arrivare di giorno dopo una notte di riposo... almeno su un sedile di pullman e non in tenda.
Lo striscione di “ARRIVEDERCI a IMPERIA” è montato gratuitamente dalla ditta FALCO della RIVIERA del Sig. Valente. Saranno presenti le Protezioni Civili e le Autorità Imperiesi.
Un ringraziamento particolare va alla Provincia di Imperia nella persona del Presidente, avv. Giuliano, alla Città di Imperia nelle persone del Sindaco – Paolo STRESCINO – del Vice Sindaco – Marco SCAJOLA per il Patrocinio e per l’aiuto concreto dato al Nucleo Emergenza Protezione Civile S.S. Trinità di Imperia che segue tutta l’accoglienza.
Un ringraziamento a tutti gli “sponsor”, aziende grandi e piccole, istituzioni e privati che hanno creduto a questa iniziativa e grazie alla collaborazione di tutti si è riusciti a tirar fuori dalle tende, anche se solo per pochi giorni, questi ragazzi/e, meno fortunati di tanti altri, colpiti dall’infausto terremoto delle 3.32 del 6 aprile 2009.

1 commento:

Armando ha detto...

iniziativa lodevole, un grazie a tutti volontari e non......