lunedì, agosto 31, 2009

All’Ospedale di Bordighera Aumento dell’attività ortopedica di elezione Potenziati e migliorati i servizi

Il 31 agosto è iniziata l’attività, presso l’Ospedale di Bordighera, del nuovo Centro di atroscopia e chirurgia protesica che continua l’attività ortopedica di elezione (protesi anca, ginocchio, ecc.) già avviata con successo negli ultimi due anni sotto la guida del Prof. Spotorno (recentemente scomparso), si occuperà anche dell’attività ortopedica in Day Surgery (artroscopie) precedentemente svolta presso l’Ospedale di Imperia dall’equipe dei dottori Lagorio e Villani.
previsto, di conseguenza, anche un potenziamento dell’attività ambulatoriale e un aumento dei posti letto di Fisiatria che passeranno da 10 a 12. Verrà, altresì, mantenuta l’attuale attività di ortopedia e traumatologia d’urgenza.Tutto questo è stato reso possibile al termine dei lavori di costruzione del nuovo immobile (la cosiddetta “torre”) collegato con il vecchio corpo di fabbrica che ha permesso un aumento della capacità recettiva dell’Ospedale associato ad un miglioramento della qualità alberghiera. Sono state, infatti, aperte nuove stanze di degenza di cui 6 da due letti e 2 da un letto, tutte condizionate e con servizi igienici in camera, per un totale di 14 posti letto. Sono stati attivati nuovi collegamenti verticali con due ascensori ed è stata aperta la nuova cucina e la mensa aziendale.Al fine di consentire la nuova organizzazione è stato necessario procedere ad una ricollocazione dei reparti nel seguente modo:
Primo piano - Centro di Artroscopia e chirurgia protesica 8 posti letto, Fisiatria 12
Secondo piano - Medicina 36 posti letto
Terzo piano Chirurgia 14 posti letto, Ortopedia 12 posti letto. Quanto sopra è stato realizzato grazie ad un impegno economico di circa 2.500.000 euro.
Presso lo stesso Ospedale Si fa presente, inoltre, che sono in corso lavori di ristrutturazione del Pronto Soccorso senza riduzione della sua attività. In questi giorni è già stata aperta la nuova sala di attesa collegata di-rettamente con la stanza triage per la prima valutazione del bisogno assistenziale e per l’assegnazione del codice priorità. Alla fine dell’estate inizieranno altri lavori per migliorare le funzionalità e la logistica dello stesso PS."Tutti questi interventi – dichiara il Direttore Generale (foto) Antonio Rossi - si inquadrano in un processo più am-pio di potenziamento dei servizi nel distretto Ventimigliese che prevede, oltre agli interventi ospedalieri so-pra evidenziati, forme più incisive di integrazione tra Ospedale e Territorio e l’aumento della residenzialità per anziani".

Nessun commento: