venerdì, luglio 24, 2009

PRATO NEVOSO: IL 9 E 10 AGOSTO I BUIO PESTO E CAPITAN BASILICO

Dopo il grande successo dello scorso anno (80.000 persone di pubblico in 40 date), la 15° tournèe estiva dei Buio Pesto farà tappa nella Conca di Prato Nevoso domenica 9 agosto ore 21,30 con il loro A-A-Reversa Tour 2009, mentre lunedì 10 verrà proiettato il loro ultimo film Capitan Basilico.
I Buio Pesto sono la più grande e divertente band dialettale ligure degli ultimi 15 anni. Dal 1995 ad oggi hanno venduto 67.000 dischi (Disco d’Oro alla carriera), hanno eseguito 434 concerti, per un pubblico di 860.000 persone e raccogliendo 160.000 euro per beneficenza. Il concerto è tutto cantato in dialetto ligure ed il genere musicale è quello della musica leggera / commerciale. Il concerto è uno show della durata di 2 ore, con luci sincronizzate, cambi di scenografia e costumi. Il repertorio spazia dalle canzoni di loro produzione ai rifacimenti di brani di artisti famosi genovesi, italiani ed internazionali. Sette album pubblicati: Belinlandia Cosmolandia, Colombo, Paganini, Basilico, Palanche e Liguria si sono piazzati nei primi sette posti della classifica di vendita in Liguria degli ultimi 10 anni e quarti assoluti nella storia della musica genovese. Il gruppo è formato da Massimo Morini (alla voce e alle tastiere), Davide Ageno (alla chitarra), Danilo Straulino (alla batteria), Nino Cancilla (al basso), Federica Saba (alla voce), Gianni Casella (alla voce), Maurizio Borzone (al violino), Massimo Bosso (ai cori), il quale è anche produttore e autore dei testi
Lunedì 10 agosto, invece, sarà la volta di “Capitan Basilico” che è il secondo film benefico dei Buio Pesto. Dopo il successo di “Invaxon – Alieni in Liguria”, che sbancò i botteghini cinematografici liguri nel 2004, la band di Bogliasco ha girato questo nuovo lungometraggio per raccogliere proventi destinati al progetto “Ambulanza Verde”, con l’obiettivo di aiutare le pubbliche assistenze bisognose di mezzi di soccorso e attrezzature mediche. Al film hanno dato il loro contributo Enrico Ruggeri, Giorgio Faletti, Ale & Franz, Elio e le Storie tese, Piotta e Capitan Ventosa. ” La proiezione inizierà alle 21.
Entrambi gli appuntamenti, in programma nella Conca di Prato Nevoso, sono gratuiti.

Nessun commento: