venerdì, luglio 31, 2009

Le prevendite del musical “Notorius”, spettacolo che intreccia la musica classica e quella rock

Hanno preso il via, ad Alassio, le prevendite del musical “Notorius”, lo spettacolo che intreccia la musica classica e quella rock. Il fasto Barocco del Grand Opera, il fascino demoniaco del Rock delle origini: due generi apparentemente lontani, ma accomunati da un senso sfarzoso dello spettacolo, si fondono con incredibile naturalezza nel progetto Notorius.
Martedì 11 agosto, alle ore 21.15, sul palco nell’Auditorium E. Simonetti a Parco San Rocco, saliranno tre voci liriche, l’americana Sherrita Duran, artista eclettica che possiede una tecnica vocale stupefacente e un timbro vellutato, l’italiana Romina Novis, soprano lirico di coloritura, e la coreana Joo Cho Hyun, uscita dalle classi di canto del Conservatorio di Milano con un doppio diploma in canto e in musica da camera.
Le tre soprano evocheranno - in forma moderna nelle sonorità ma molto rigorose nella vocalità - arie d’opera come: “La regina della notte” e “Sempre libera degg’io” e brani rock quali “Blowin in the wind”, “Starman” e “Because the night”.
Nel cast anche l’attore Beppe Convertini, nei panni di un impresario dei giorni nostri con una discendenza prestigiosa, che avrà il compito di accompagnare gli spettatori in un mondo di grande ricchezza sonora e visiva.
La musica che ha accompagnato la cultura, le contraddizioni e gli eventi del Ventesimo secolo si mette al servizio di quella sua lontana progenitrice, la classica, che della stessa ne ha coltivato la nascita.
L'arrangiamento di Gianmaria Scattolin fonde in un’unica colonna sonora di violento impatto emotivo Who, Led Zeppelin, Deep Purple, Bowie, Van Halen, Pink Floyd, Patti Smith, Bob Dylan, Queen con la lirica italiana. La chitarra elettrica entra nell’opera di Verdi in brani come “Dies Irae” e si insinua nella lirica, come nell’assolo di chitarra che in “Vissi d’arte” sembra esserci sempre stato; allo stesso modo il violino esegue la parte solistica di “Stairway to heaven”….
Per tutto lo spettacolo ad accompagnare le soprano ci saranno in scena otto ballerini (Igor Montalto, Massimo Prandelli, Giuseppe D’Agostino, Roberto Carrozzino, Sara Zanelletti, Jessica Sala, Ilaria Angelicchio e Samira Boldini) e due musicisti, Gianmaria Scattolin, chitarra, e Simone Rossetti Bàzzaro, violino, che eseguiranno brani solistici, suoni e melodie.
I costumi del corpo di ballo, sono una continua citazione di episodi importanti della storia del cinema e della musica; si va da Arancia Meccanica a Irma la dolce, e le tutine che i ballerini indosseranno in “Starman” sono la fedele riproduzione di quella indossata da David Bowie nel video originale. Inizio dello spettacolo alle ore 21.15.

Nessun commento: