martedì, luglio 28, 2009

Il Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana, propone due nuovi appuntamenti

Mercoledì 29 luglio, a Loano, il Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana, propone due nuovi appuntamenti con la nuova interpretazione della musica popolare di radice italiana.
Alle ore 18.30, nel Giardino del Principe, lo spazio “Premio Incontra..” ospiterà Peppe Barra. L’interprete magistrale di canzoni e tammurriate, di liriche teatrali e poesie, sarà protagonista di uno showcase di presentazione del nuovo disco “N’attimo” (Marocco Music, 2009), dodici tracce che si snodano tra ironia e poesia per raccontare l’amore, il dolore, la resistenza e i sogni di un artista che si confronta con questo tempo a viso aperto. A condurre l’incontro sarà il giornalista musicale Ciro De Rosa.
Alle ore 21.30, sul lungomare (Spazio Culturale Orto Maccagli), tornano ad esibirsi sul palco del Premio Città di Loano, le Faraualla. Coinvolte lo scorso anno nella produzione-evento “Luigi Tenco e la canzone popolare”, le regine della polifonia - Gabriella Schiavone, Teresa Vallarella, Paola Arnesano e Marinella Di Palma - accompagnate dalle percussioni di Pippo Ark D’ambrosio e Cesare Pastanella, con le loro voci faranno rivivere, i suoni e le suggestioni della loro terra, la Puglia.
Nella serata sarà consegnato il Premio Realtà Culturale 2009 alla Scuola popolare di musica di Testaccio.
“La Scuola popolare di musica di Testaccio” dice John Vignola, direttore artistico del Premio Città di Loano, “testimonia quanto l’attaccamento alle radici, la curiosità, la tenacia e una forte vena combattiva possano intervenire, migliorandola, sulla realtà culturale del nostro paese.
Dal 1975 a oggi, la Scuola ha raccolto le vie della musica popolare, le sue storie di oggi e quelle di ieri. Le ha arricchite in una prospettiva prima nazionale e poi europea, ha radunato appassionati e studiosi, è diventata un centro di irradiazione di altissimo profilo e non ha mai perso la propria estrazione originaria: quella, appunto, popolare. Il Premio Nazionale Città di Loano, nel riconoscere i grandi meriti alla Scuola con il Premio Realtà Culturale 2009 ne vuole anche sottolineare l’estrema vivacità con cui continua a operare in un ambito in cui il motto “per non dimenticare” si cala, continuamente, nel quotidiano e nel contemporaneo.”
Il Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana è organizzato dall'Associazione Compagnia dei Curiosi in collaborazione con l'Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, con il contributo dell'Assessorato allo Spettacolo della Regione Liguria e dell'Assessorato al Turismo e alla Cultura della Provincia di Savona e con patrocinio dell’Agenzia Regionale di Promozione Turistica InLiguria e dell'ANCI.

Nessun commento: