giovedì, luglio 23, 2009

Corso in psicologia per educatori, ri-educatori cinofili e conduttori in pet therapy

Il Pet Therapy o zooterapia, basata sull'interazione uomo-animale, trova ampia applicazione in svariati settori socio assistenziali finalmente trova il giusto riconoscimento.
Il corso organizzato dalle Dottoresse Valentina Marsilli e Alessandra Cerri è inidirizzato agli educatori, ri-educatori cinofili e conduttori in pet terapy. Nel prossimo fine settimana, 25 e 26 luglio, presso l'agriturismo ColleMare di Bussana di Sanremo si incontreranno gli appassionati con l'obiettivo di:- Fornire linee guida relative alla tipologia dei proprietari unitamente ad una panoramica sulle concause dei cani problematici.- Perfezionare la capacità di intervento su proprietari e/o cani, prendendo in esame la conoscenza e l'analisi della relazione proprietario - cane.- Affinare il contributo fornito dalle diverse figure professionali considerando l'importanza del proprio sé, esplorando la motivazione, la scelta dell'ambito d'intervento, le possibili situazioni di stress, la reazione ad esse e il lavoro con le diverse figure coinvolte. Nello specifico si cercherà di trasmettere ai partecipanti del corso:
• La creazione della "realtà" e la trasformazione della conoscenza.
• La relazione con il cliente: analisi della domanda, bisogni impliciti - espliciti, definizione di obiettivi ed aspettative, assessment (codifica delle informazioni verbali e non verbali, ascolto attivo, raccolta e analisi dei dati), principi di comunicazione efficace e strumenti per entrare in empatia con il cliente.
• Elementi di Analisi Transazionale Integrata come strumento di interpretazione della relazione educatore - cliente - cane.
• Padrone problema: caratteristiche del padrone, tipologia del cane, storia ed esperienze del cane, fattori ambientali.
• Proprietario problema: problemi comportamentali visti nell'ottica del padrone - cane, ovvero il comportamento del proprietario come causa del problema. www.collemare.it/it/news
Alessandra Cerri è il gestore de "Il Centro Amici dell’orma" a Arma di Taggia - Regione Isola Manente. Il centro è aperto a tutti coloro che intendono migliorare e valorizzare la relazione uomo-cane, attraverso attività di istruzione, addestramento, educazione, nonché strategie operative utili a diagnosticare e risolvere problemi di comportamento. Per il suo operato, ha ricevuto una benemerenza con medaglia dal Ministero dell’interno.Nata a Sanremo (IM) nel 1970, dopo aver ottenuto la maturità classica e conseguita la laurea in Lettere moderne presso l’Ateneo genovese, con una tesi di Letteratura latina (relatore il Professor F. Capponi), ha cominciato ad operare nel settore della protezione civile e soprattutto nell’ambito dell’attività cinofila. Ha così frequentato diversi corsi, sino a conseguire ad Ancona, nel 2004, la qualifica di comportamentalista cinofilo. Ha quindi partecipato come relatrice a numerosi: congressi, intervenendo su temi inerenti alla salvaguardia del patrimonio boschivo, agli interventi di protezione civile e ad al comportamento dei cani. Ha anche preso parte a varie esercitazioni organizzate dalla Regione Liguria e dalla Croce rossa italiana. Iscritta alla Protezione civile del Comune di Taggia, al CAI, all’APNEC, all’ENPA, è altresì Guardia particolare giurata zoofila.

Nessun commento: