martedì, giugno 23, 2009

A San Bartolomeo la quarta tappa del Campionato Italiano di Ciclo-Tappo

Domenica 28 giugno San Bartolomeo al Mare verrà coinvolta in una divertente attività ludico/agonistica: la quarta gara del Campionato Italiano di Ciclo-Tappo. L’appuntamento è dalle ore 17.30 alle ore 22.00 in piazza Torre Santa Maria per prendere parte al gioco già negli anni passati ha suscitato l'interesse di molti curiosi, sia fra i nostalgici (i ragazzi di una volta) che i più giovani: tutti, improvvisatisi corridori ciclotappisti, entusiasti di dar vita a sfide appassionanti. La competizione è organizzata dalla Federazione Italiana Gioco Ciclo-Tappo.
Ciclotappo è il nome con il quale è stato ufficializzato un gioco molto diffuso, specie in passato, fra i ragazzi di ogni regione. Veniva giocato con i tappi a corona delle bibite gassate su una pista disegnata con il gesseto in spiazzi all'aperto. I giocatori fanno avanzare i tappi, personalizzati all'interno con figurine di ciclisti, mediante uno scatto del dito per dar vita a una competizione che ha le caratteristiche di una corsa ciclistica. Esistono numerose varianti regionali del popolare gioco, sia per quanto riguarda i materiali usati, sia per le regole e le denominazioni. La Federazione ha codificato il regolamento e i campi di gara, tanto da poter disputare gare ufficiali.
Per il programma e per maggiori informazioni sull'evento contattare l'ufficio per il turismo di San Bartolomeo al Mare, tel. 0183.400.200.

Nessun commento: