venerdì, giugno 26, 2009

ROCK GENOVESE PER IL PRIDE GLI ALTERA PARTECIPERANNO AL CORTEO

Rock "made in Genova" per il Pride: il gruppo musicale Altera www.gruppoaltera.com parteciperà al corteo del Genova Pride 09.
suonando sul camion "Orgoglio di Genere", allestito dalla Comunità San Benedetto al Porto insieme all' ass. TransGenere di Viareggio e alle trans del centro storico di Genova. La band genovese, che ha anche organizzato lo scorso 20 giugno al "Genova Pride Village" (Porto Antico) un concerto in sostegno del Pride, canterà "Femmina", canzone che è considerata da molti un vero e proprio inno del movimento LGBTQI e "Mi hanno rubato il prete!", brano dedicato ai fatti del 1970 nel quartiere cittadino del Carmine che segnarono l'avvio del percorso "pubblico" di Don Andrea Gallo.
Gli Altera, capitanati da Stefano Bruzzone & Davide Giancotti, nei giorni scorsi hanno fatto circolare un' appello che inviata i colleghi musicisti genovesi a partecipare attivamente al Pride:
"La "normalizzazione" del paese citata dal recente appello di Arci Gay, il pacchetto sicurezza, l'accanimento sui "diversi", i barconi di disperati respinti al mittente, "le ronde "nere" e le decine di altri fatti, segnali, assenze di risposte adeguate da parte delle Istituzioni, stanno facendo scivolare il paese in un limbo pericoloso e inaccettabile. L'aggressione di Pordenone ad un gay disabile, la morte tra l'indifferenza dei passanti del romeno che suonava la fisarmonica sui treni a Napoli sono solo alcuni degli ultimi terribili segnali di un paese che scivola sempre più a fondo, senza un futuro possibile ed avvistabile; un paese intollerante, razzista e fiero di esserlo, freddo, impaurito, sterile, precario. Un paese del quale vergognarsi: "Povera patria", cantava Franco Battiato... Il Pride nazionale genovese è un'occasione importante per i diritti civili; nasce delle persone LGBTQI (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Trangender, Queer e Intersessuali) che vivono insieme a noi e condividono le nostre stesse preoccupazioni e speranze. Altera, il nostro gruppo è formato da eterosessuali che hanno amicizie gay e lesbische, compagne straniere, lavori precari come altre centinaia e centinaia di persone: il 27 giugno non potremo che essere al Pride. Invitiamo i nostri colleghi musicisti genovesi e liguri, i responsabili delle associazioni musicali cittadine ad aderire all'appello dell'Arci Gay partecipando alla manifestazione del 27 giugno"

Nessun commento: