sabato, giugno 20, 2009

Prende il via da Loano la quindicesima tournée dei Buio Pesto

Prende il via da Loano la quindicesima tournée dei Buio Pesto. Lunedì 22 giugno, alle ore 21,30, nell’arena estiva Giardino del Principe, come è ormai tradizione consolidata, si alzerà il sipario sul nuovo tour della band genovese, “A-A Reversa”, che si chiuderà il 4 settembre con un grande concerto benefico al Vaillant Palace di Genova, con superospite Povia.
Il tour quest’anno raddoppia le serate in ogni città, proponendo anche il film “Capitan Basilico”, che a Loano sarà proiettato, sempre nel Giardino del Principe, il 25 giugno. Completeranno lo spettacolo i grandi classici del gruppo, nuove cover, gag, scherzi, videoclip e le riprese che trasformeranno il pubblico negli attori del nuovo film della band: “Capitan Basilico 2”.
“A-A Reversa” - in italiano: “alla rovescia” - la misteriosa canzone capovolta che nel giugno 2008 chiudeva l’album “Liguria”, ha dato il titolo al nuovo tour della band genovese, che quest’estate si esibirà in 40 località della Liguria in poco più di due mesi: 8 a Genova, 13 in provincia, 8 in provincia di Savona, 6 in provincia di Imperia, 3 in provincia di La Spezia, 1 in provincia di Cuneo e 1 in provincia di Alessandria. Il logo del tour, che caratterizza tutta la comunicazione - dall’imponente scenografia a magliette, gadget, adesivi, mousepad e spille - sarà dominata da un cartello stradale impossibile, il classico “cartello di obbligo” blu, il quale però invita a prendere sia una strada che quella contraria: un riferimento ai tempi sottosopra che stiamo vivendo, ma anche un’allegra esortazione alla libertà di scelta di ciascuno. Altri due cartelli lo accompagnano: quello bianco della “località Buio Pesto” e quello verde dell’”autostrada del tour”. Il videoclip della canzone “A-A Reversa” è stato interamente girato al contrario: i Buio Pesto camminano all’indietro, ma cantano la canzone dritta e viceversa.
Rivoluzionata di conseguenza la “scaletta” del concerto, che vedrà il finale all’inizio, mentre i Buio Pesto entreranno in scena camminando al contrario. Tutto il pubblico presente verrà coinvolto nelle riprese di una scena del nuovo film benefico dei Buio Pesto, “Capitan Basilico 2”, nel tentativo di girare il film con il maggior numero di comparse della storia del cinema italiano. Il pubblico presente potrà poi leggere il proprio nome scritto nei titoli di coda sul sito del film. Le riprese del film vero e proprio poi inizieranno alla fine del tour e proseguiranno fino alla fine di dicembre.

Nessun commento: