martedì, giugno 30, 2009

Il Ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola, ha partecipato ieri al 45° anniversario della nascita della Camera di Commercio italo-russa

"L'anniversario – ha affermato il Ministro Scajola - è un'occasione per discutere, nel contesto della crisi, misure comuni per mantenere alto l'interscambio commerciale con la Russia, che resta uno dei partner più importanti".
Il Ministro Scajola, in occasione dell'incontro con la sua collega russa Elvira Nabiullina ed il Ministro delle Telecomunicazioni Igor Shiogolev, ha annunciato, indicandolo come l'ennesimo successo dei rapporti commerciali e industriali tra i due Paesi, che la società Thales Alenia Space (67% Thales e 33% Finmeccanica) ha vinto una gara in Russia per la fornitura di satelliti di comunicazione nello spazio russo, per un valore di circa 250 milioni di euro.
''Si e' arrivati – ha proseguito Scajola - ad una partnership strategica ormai solida e consolidata, che si accompagna ad una intesa governativa molto forte e ad una naturale simpatia di rapporti. Negli ultimi dieci anni, l'interscambio e' quadruplicato, toccando i 26 miliardi di euro; siamo il quarto partner commerciale mondiale della Russia, ci sono 500 imprese italiane saldamente insediate nel Paese, 15 banche italiane e oltre un miliardo di investimenti, senza contare i volumi delle società estere partecipate. La partnership non si basa più solo su gas e petrolio, ma coinvolge l'industria come auto, aerei e navi, l'alta tecnologia, le infrastrutture, le Pmi''
"Italia, inoltre - ha concluso il Ministro - è in prima linea per risolvere, insieme all'Europa, il problema dei pagamenti da parte di Kiev delle forniture di gas russo. Ci sono già le garanzie per quelli di giugno, ma resta aperto il problema del pagamento dello stoccaggio di gas in Ucraina".

Nessun commento: