giovedì, giugno 25, 2009

I prestigiosi Premi “A Compagna” 2009 – 32^ edizione sono stati assegnati

Premio A Compagna dedicato a LUIGI DE MARTINI per le attività di studio e promozione a favore della lingua genovese e delle parlate liguri attribuito a Pier Luigi Gardella.
Premio A Compagna dedicato a GIUSEPPE MARZARI per il teatro, il canto popolare, il folklore e le tradizioni in genere a Luigi Guido Dellepiane.
Premio A Compagna dedicato a ANGELO COSTA per l'impegno civile e per lo sviluppo dell'economia a Manuela Arata.
Premio A Compagna dedicato a VITO ELIO PETRUCCI per l'attività a favore della cultura genovese e ligure tra i giovani a Emilio Razeto.
La manifestazione per la consegna dei Premi A Compagna 2008 avverrà Giovedì 25 Giugno alle ore 17.00 al Teatro della Gioventù in Via Cesarea, 14 a Genova. Saranno presenti GIACOMO RONZITTI - Presidente Consiglio Regione Liguria. Genova ; MARTA VINCENZI , Sindaco di Genova. GIORGIO DEVOTO, Assessore alla Cultura della Provincia di Genova e LUCA PASTORINO -, Sindaco di Bogliasco. Ed inoltre: ELMO BAZZANO, Presidente Consulta Ligure e FELICE MIGONE , Presidente Liguri nel Mondo
Il Gran Cancelliere Maurizio Daccà ricorda “ A Compagna rappresenta per la città il testimone, il conservatore, il garante della grande tradizione storica di Genova, della sua lingua, della sua cultura che è stata per secoli al centro del Mediterraneo quando il mediterraneo era al centro del mondo. Con "I Premi" A Compagna intende valorizzare Genova e la Liguria nelle sue diverse manifestazioni e gratificare quelle figure di spicco che ne hanno sapientemente valorizzato la lingua, la cultura, le tradizioni e le attività imprenditoriali. Le grandi figure a cui sono dedicati i premi ne onorano la memoria e mantengono vivo il ricordo ed in questo senso con piacere abbiamo invitato Isabella “Susy” De Martini (nella foto allegata con la mamma Annelore) per la consegna del premio dedicato a suo padre Luigi “Gigetto” De Martini già nostro grande Presidente. Inoltre il premio rappresenta il simbolo più efficace, per chi lo riceve, dell'essere espressione e lustro della genovesità. E' una visione aperta ed ampia della cultura e dei messaggi che la nostra città può inviare all’Italia ed al mondo, riconoscendo la varietà dei contributi che nascono da e per la nostra terra, non solo culturali e tecnici, ma anche commerciali, educativi, musicali e sportivi”.
E ancora “E' con particolare piacere e soddisfazione – dichiara il Gran Cancelliere Maurizio Daccà - che i premi assegnati sono da annoverare tra i più importanti tra quelli conferiti in Liguria.
Per questo motivo - dice il Presidente Franco Bampi - i Premi A Compagna hanno un particolare valore di rappresentatività e di significato all’interno sia della storia della nostra città sia di tutta la Liguria, oggi Regione, ieri territorio unito sotto il nome della Serenissima Repubblica di Genova”.

Nessun commento: