mercoledì, maggio 27, 2009

Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana ha assegnato il Premio al disco La padrona del giardino..

La giuria del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana ha assegnato il Premio Miglior Album 2008 al disco La padrona del giardino di Carlo Muratori (Odd Times Records).
Il riconoscimento alla migliore produzione musicale del 2008 anche quest'anno è stato decretato da una prestigiosa giuria composta da oltre sessanta giornalisti musicali.
La Padrona del giardino, pubblicato dalla nuova etichetta Odd Times Records e distribuito da Egea, raccoglie dieci canzoni: dieci quadri, con i quali Carlo Muratori canta e racconta il suo essere siciliano, il suo vivere in una terra così difficile ma altrettanto ammaliante, dolce e rischiosa, costretta in mille contraddizioni.
Prosegue con questo lavoro il suo personale viaggio attraverso la cultura e l’anima della gente di Sicilia, che parte dalle tradizioni musicali popolari per approdare ad un nuovo ed originale linguaggio, in un continuo dialogo tra passato e presente. E’ la Sicilia degli Arabi, degli Svevi, dei Borboni e quella di oggi, porta di ingresso e porto di arrivo dei nuovi flussi migratori orientali ed africani; è anche la Sicilia che resiste alle spinte globalizzanti e che difende a denti stretti la sua memoria. Una regione che da sempre ospita nel proprio territorio le famiglie più sanguinarie e violente del panorama mafioso mondiale, assieme agli intellettuali, i poeti e gli artisti più sensibili che continuano ad influenzare la cultura ed il pensiero italiano ed europeo.
La Padrona del giardino è una nuova tappa del progetto iniziato da Carlo Muratori nel 1994 con l'uscita di Canti e Incanti e proseguito due anni dopo con Stella Maris: due album che hanno segnato la svolta cantautoriale dell'artista, inizialmente attratto dal rock e poi dal folk-revival.
Al disco hanno collaborato il bassista Marco Carnemolla, il percussionista Francesco Bazzano e Stefano Melone, che ha curato l'arrangiamento, la direzione degli archi e il missaggio de Il tamburo, oltre a suonare il piano ne Il Sipario. Tra gli ospiti del disco ci sono pure Francesco Cali alla fisarmonica, Giancarlo Parisi ai fiati etnici, Enzo Augello alla batteria, Maria Teresa Arturia al piano elettrico, lo Stesichoros Ensamble in Stranu Amuri, Puccio Panettieri in ‘Mpare.

Carlo Muratori ritirerà il Premio Miglior Album 2008 nelle serate del festival, in programma dal 27 al 31 luglio 2009 nella cittadina ligure.

Il Premio alla Carriera 2009
assegnato a
Giovanna Marini
La serata prenderà il via alle ore 21.30, in piazza Rocca, cuore del centro storico di Loano. All’artista sarà consegnata la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, che per il terzo anno consecutivo è stata conferita al Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana. Giovanna Marini salirà sul palco per ritirare il premio e per dar vita ad uno dei suoi coinvolgenti concerti. Insieme al Quartetto Urbano e al Gruppo Vocale Le Vie del Canto, Giovanna Marini guiderà il pubblico alla scoperta di un repertorio di tradizione orale, che ogni volta viene riproposto con sfumature uniche e irripetibili.

Nessun commento: