giovedì, aprile 30, 2009

NOTTE MAGICA DELLO SPORT 2009. I CAMPIONI GIOCANO … PER IL GASLINI



Una grande festa di sport e di solidarietà a favore dell’Istituto Gaslini. E’ la Notte Magica dello Sport, novità assoluta nel panorama sportivo ligure, promossa dall’Assessorato allo Sport della Provincia di Genova con il contributo della Regione Liguria e il supporto di Coni, Ansmes e Ussi.
Il Porto Antico di Genova si trasformerà in un impianto sportivo a cielo aperto dove sabato 16 maggio (dalle ore 17 a … notte!) andranno in scena esibizioni e gare di altissimo livello grazie alla partecipazione di numerosi Olimpionici di alto prestigio e degli sportivi liguri di livello nazionale e internazionale.
“L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani allo sport – spiega Giulio Torti, assessore allo sport della Provincia - e valorizzare le realtà sportive genovesi con la loro capacità organizzativa e propulsiva. E’ importante promuovere lo sport, anche e soprattutto quelle discipline meno visibili che però sfornano grandi talenti e hanno valori importanti che riteniamo giusto valorizzare”.
Saranno più di una ventina gli olimpionici e i campioni ai quali sarà anche consegnato uno speciale riconoscimento “Una vita per lo Sport” istituito per ricordare la figura di Candido Cannavò, straordinario narratore di imprese e protagonisti del mondo sportivo italiano ed internazionale.
Un evento eccezionale, con un obiettivo speciale: aiutare l’Istituto “Giannina Gaslini” di Genova al quale sarà dedicata in particolare la “Lotteria dei Rigori”, evento che coinvolgerà tanti ex calciatori di livello internazionale, ex rossoblucerchiati ma anche uomini dello spettacolo e della tv. Una kermesse dedicata alla memoria di Franco Rotella alla quale parteciperanno grandi campioni del calibro di Mancini e Skuhravy, Invernizzi e Nappi, e ancora Onofri, Torrente, Murgita, Salsano, Lanna, Casagrande, Arnuzzo e tanti altri.
Davvero straordinario il cast, a iniziare dalla Nazionale di Spada Azzurra bronzo alle Olimpiadi di Pechino. Spazio poi a una spettacolare esibizione di Trial e ai numeri delle Nazionali di Ritmica e Karate. “I Campioni giocano con Te!”, questo il claim della Notte Magica. E chi si presenterà al Porto Antico potrà sfidare a canestro Marzorati, Galanda e Rusconi o cimentarsi sotto rete con Andrea Lucchetta e Valentina Arrighetti. O ancora sfidare a remi l’olimpionico Galtarossa e su una canoa il portabandiera azzurro Antonio Rossi.
Una parte importante del programma sarà dedicata agli atleti diversamente abili con la partecipazione del Campione del Mondo Vittorio Podestà (argento paralimpico a Pechino nella hand bike) e dei protagonisti delle squadre disabili di ciclismo e basket in carrozzina del Don Bosco.
A promuovere l’importante arrivo del Giro d’Italia ad Arenzano, grazie al contributo della Provincia di Genova, sarà il CT della Nazionale Franco Ballerini che ha spinto alla vittoria mondiale prima Bettini (due volte) e poi Ballan. Con Ballerini ci sarà anche Evgenij Berzin, vincitore del Giro d’Italia davanti a Pantani e Indurain nel 1994.
Spettacolari le sfide del Taekwondo con i migliori Azzurri made in Liguria e la partecipazione straordinaria di Cristiana Corsi, campionessa azzurra, la prima a partecipare a una Olimpiade per il Taekwondo (Atene 2004) sfiorando anche il podio.
E poi la Golden League di Marco Costaguta con i migliori interpreti sul Ring, lo show del Campione del Mondo di Moto d’Acqua Fabio Incorvaia, la sesta edizione dell’Open Fitness & Dance, i Saggi dell’Auxilium, le sfide di Judo del “Città di Colombo” e del Ju Jitsu, il Cronoprologo del Trofeo Fantozzi. E ancora le premiazioni dei migliori Velisti e Sciatori del 2008 e la gara a bersaglio tra gli arcieri azzurri. Non mancherà il buonumore grazie alla partecipazione straordinaria di Enrique Balbontin, Soggetti Smarriti, Buio Pesto e tanti altri ancora…
Una prima assoluta per la Notte Magica dello Sport che vuole diventare un appuntamento fisso per promuovere lo sport e i suoi valori con la partecipazione dei grandi testimonial liguri e italiani. Speciale sarà anche la Madrina di questa edizione, quella Silvia Salis gioiello dell’atletica azzurra, reduce dalla sua prima Olimpiade nel lancio del martello. Con il suo entusiasmo e la sua freschezza illuminerà le varie sfide sabato 16 maggio a Genova. Una grande vetrina per gli atleti ma anche e soprattutto per il territorio. Un regalo firmato Provincia di Genova e dedicato al Gaslini.

Nessun commento: