giovedì, aprile 30, 2009

Loano: si celebrano i 10 anni di gemellaggio con Francheville

Nel week end del primo maggio, a Loano, si celebrano i 10 anni di gemellaggio con Francheville. In programma ci sarà una grande festa musicale, uno spettacolo-animazione con giganteschi giocattoli volanti e con la degustazione di frittelle di mele e di verdure.Dall’1 al 3 maggio, la comunità loanese accoglierà la delegazione di cittadini di Francheville che giungeranno a Loano per rinnovare il patto d’amicizia.
“Ad dieci anni dall’ufficializzazione del gemellaggio con la cittadina francese” dice il Sindaco di Loano, Angelo Vaccarezza “si rinnova l’impegno a dar vita a nuove occasioni di scambio per favorire la consapevolezza dei comuni valori europei. Il gemellaggio in questi anni ha offerto l’occasione per dar vita a numerosi incontri e scambi fra le società sportive (ciclismo, basket, calcio) e fra le associazioni culturali (stage di musica jazz, concerti, ecc).”
Il Consiglio Comunale di Loano ha approvato i principi del gemellaggio tra la città di Loano e la città di Franchevil¬le nel 1998. La cerimonia di firma del patto di fratellanza tra le due cittadine si è svolta, a Loano, il 24 aprile 1999.
La cittadina di Francheville, fa parte della Comunità Urbana di Lione, e si trova nella parte ovest della regione lione¬se. Si tratta di un comune residenziale immerso nella verdeggiante collina di Lione, dove vive una nutrita comunità di Italiani.
Ad accogliere la delegazione francese, guidata dal presidente del Gemellaggio, Svetlana Landarchet sarà il Sindaco di Loano, Angelo Vaccarezza, l’Assessore al Gemellaggio, Nicoletta Marconi e il Presidente del gemellaggio Orazio Cacace. Insieme a loro ci saranno naturalmente le famiglie di Loano che ospiteranno gli amici francesi.
Una grande festa, che coinvolgerà l’intera città, è stata programmata dal Comitato di Gemellaggio in collaborazione con l’Assessorato al Turismo, alla Cultura e al Gemellaggio, per sabato 2 maggio.
La musica sarà al centro dei festeggiamenti per il decimo anniversario del Gemellaggio con la città di Francheville. A partire dalle ore 16.00, sul lungomare e nelle piazze si alterneranno esibizioni di artisti loanesi e francesi.In Piazza Rocca ci sarà il Corpo Bandistico S. M. Immacolata. Sul lungomare, nello spazio culturale Orto Maccagli suonerà la Big Band de Francheville, nella Rosa dei Venti si esibirà il C.T.G. Folk Monte Carmo Loano, nello spazio attiguo alla fontana di Bruno Chersicla ci sarà la formazione “U Gumbu de Loa” ed, infine, nei Giardini Caduti di Nassiriya suonerà l’Ecole de Musique de Francheville, Orchestra Junior.
Dalle ore 16.30, in piazza Italia, dopo il successo dello scorso anno, Ruin Art torna a proporre uno spettacolo con sorprendenti giochi e giganteschi giocattoli volanti.La compagnia Ruin Art darà vita ad una grande animazione teatrale con giganteschi e leggeri giocattoli ad aria e sorprendenti giochi.Stupore, suggestione e imprevedibilità sono le parole d’ordine di questa straordinaria animazione che porterà in piazza la bolla che cammina, i tubi volanti e i serpenti da cavalcare.Lo spettacolo prenderà il via con la comparsa di una grande bolla volante di mt 4X4 che i bambini faranno volteggiare nell’aria come una palla. Correndo dietro a questa gigantesca e leggera sfera i bambini si ritroveranno davanti ad un salsiccione volante che si muoverà disegnando nell’aria mille acrobazie. I bambini si divertiranno ad inseguirlo per tutta la piazza e toccata la punta, si ritroveranno a giocare con una bolla trasparente. Il gioco, in questo caso, consiste nell’entrare all’interno dell’oggetto e con piedi e mani farlo rotolare. Subito dopo la piazza sarà invasa da tanti leggeri serpenti che i bambini potranno cavalcare.Nel paese dei balocchi giganti farà, poi, capolino la Strega Carabina, personaggio fantastico che dall’alto dei suoi otto metri annuncerà ai bambini l’arrivo del gran finale con la fontana volante, da cui zampillano spaghetti e la speciale nevicata di primavera.
La festa sarà arricchita dall’iniziativa “Frizzé e Mangia” organizzata dalla Parrocchia S.M. Immacolata e il Circolo ANSPI – Focolare Francescano. A partire dalle ore 14.30, sul lungomare G. Garrassini Garbarino, nei pressi della casetta dei lavoratori del mare, si potranno degustare i “friscêu”: frittelle di mele e di verdure.

Nessun commento: