giovedì, marzo 26, 2009

Pd: precisazioni su dichiarazioni

Il candidato sindaco della PdL, ascrive meriti esclusivi a Forza Italia e ai suoi rappresentanti per ciò che riguarda la realizzazione della pista ciclabile sul vecchio tracciato ferroviario (cosidetta area 24).
Allora vale la pena di "rinfrescare" la memoria a chi voleva, invece fare ben altre cose e questo lo facciamo per la quarta volta come PD provinciale agli organi di stampa e ai cittadini:
il progetto "PRUSST" su recupero e valorizzazione aree del vecchio sedime ferroviario fu presentato a livello nazionale (governo D'Alema) dalla Giunta Regionale Mori nel 1999 e si classificò tredicesimo su 220 progetti.
Tale qualificante progetto, che ricevette finanziamento iniziale di 4 mld. di Lire, fu l'unico realizzato in Liguria.
Nel Dicembre 2000, con amministrazione Biasotti, l'On. Scajola lanciò il "fantasmagorico" piano del "filobus di cristallo", rimasto nell'immaginario collettivo più per il Convegno di una giornata (costo 300 milioni di Lire pagati da sponsor e Istituzioni) e le polemiche che ne seguirono, che per qualsivoglia possibile pratica realizzazione.
L'On. Cozzi (dispiace dover citare una persona che non è più tra noi) nel 2001, con dichiarazioni pubbliche, lanciò l'idea della metropolitana leggera, anche questa di difficile realizzazione per impedimenti infrastrutturali e costi proibitivi.
La Giunta Biasotti, per ovvia continuità amministrativa, portò avanti il progetto iniziale della pista ciclabile, abbandonando idee tanto immaginifiche quanto irrealizzabili.
La Giunta Burlando ha contribuito con finanziamenti al completamento delle tratte nel Comune di Sanremo e Riva Ligure-Arma di Taggia. A Sanremo tali lavori sono stati realizzati sotto l’Amministrazione Borea.
Voler strumentalizzare a fini di mero consenso elettorale di parte un'opera così importante per i residenti e per uno sviluppo turistico eco-compatibile della nostra Provincia, realizzata con il contributo delle varie Amministrazioni di Centrosinistra e Centrodestra succedutesi nel corso degli anni rende evidente come ci sia un forte bisogno di rinnovamento e trasparenza dell'azione politico-amministrativa.
Tutto il resto è pura propaganda elettorale, falsa e bugiarda.
Il Segretario Provinciale del PD Imperia
Giancarlo Manti

Nessun commento: