venerdì, marzo 27, 2009

In scena il progetto-spettacolo "Raccontare la pace: una fiaba per Emergency"

Domenica 29 marzo, ad Alassio, nell’Ex Chiesa Anglicana, alle ore 16.00, andrà in scena il progetto-spettacolo "Raccontare la pace: una fiaba per Emergency".
La serie di letture che l’Associazione Culturale Macchia Solare propone va ad affiancare un’iniziativa lanciata da Emergency in collaborazione con il Blog del Corriere della Sera diretto da Andrea Salvatici: si tratta di letture di fiabe raccolte dagli operatori negli ospedali di Emergency in varie parti del mondo. L’invito è quello della diffusione delle parole e delle immagini nate dai bambini stessi e legate alle loro tradizioni locali e orali.
L’iniziativa, rivolta a bambini e a ragazzi ha lo scopo di coinvolgere i giovani sui temi della cultura della pace, della convivenza e della comprensione tra i popoli, della solidarietà e del rispetto dei diritti umani.
Il progetto prende spunto dall’esperienza diretta di Emergency nelle zone di guerra e, attraverso l’utilizzo di materiali di supporto di propria realizzazione, si propone di stimolare i ragazzi a formarsi proprie opinioni e a essere osservatori coinvolti nella realtà e in grado di portare nel quotidiano l’impegno per la coesistenza pacifica.
Le storie narrate sono state in parte raccolte dal personale di Emergency tra i piccoli pazienti ricoverati negli ospedali dell’Afghanistan, della Cambogia, della Sierra Leone e del Kurdistan iracheno. "Questa esperienza" si legge nella presentazione del progetto "evidenzia, in particolar modo per i bambini più piccoli, il ruolo importante della favola come strumento comunicativo vicino al loro modo di sentire, al loro sviluppo cognitivo, al mondo delle loro emozioni. Il racconto fantastico quindi è il "ponte" per entrare in sintonia con i bambini e guidarli verso il reale. I percorsi permettono di conoscere in maniera più approfondita i drammi dei popoli in guerra e la violazione dei diritti umani nei conflitti, ponendosi dal punto di vista delle vittime, costituite in gran parte da popolazione civile."
A leggere le fiabe sarà Daniela Castiglione, che opera nel teatro di strada e di figura (marionette e burattini) da più di dieci anni, collaborando con biblioteche e librerie per la diffusione della lettura, dell’ascolto e della creazione attiva di favole, storie e poesie.
Lo spettacolo è accompagnato dalle musiche originali di due musicisti di talento provenienti dall’ambiente jazzistico: Francesco Ganassin (clarinetto, clarone e oggetti), Andrea Ruggeri (percussioni, hang e oggetti).
L’iniziativa ad ingresso gratuito vedrà la presenza del gruppo volontari di Emergency Savona che raccoglieranno fondi per l’associazione.

Nessun commento: