venerdì, marzo 27, 2009

Guardia Costiera: ordinanza di polizia marittima per sistemazione ormeggi dei pescatori...



La Capitaneria di porto di Sanremo ha approvato con ordinanza di polizia marittima la nuova sistemazione degli ormeggi dei pescherecci a strascico nel porto di Sanremo.
Si tratta di undici imbarcazioni tra i 12 e i 20 metri di lunghezza, che secondo il nuovo piano ormeggi avranno il loro posto prefissato nella parte terminale del molo foraneo del porto vecchio di Sanremo, lungo la banchina Corradi e il molo Bongiovanni.
La risistemazione dei posti d’ormeggio si è resa necessaria a seguito dell’arrivo di un nuovo peschereccio e dell’ammodernamento strutturale di un’altra unità che ha modificato anche la lunghezza dell’imbarcazione.
Secondo le dimensioni, alcuni pescherecci, i più grandi, staranno ormeggiati affiancati alla banchina, per agevolare le operazioni di sbarco, i più piccoli staranno ormeggiati invece di prua, da dove verrà sbarcato il pesce.
Provvisoriamente, in attesa che venga sistemato il fondale antistante un tratto della banchina (al momento le ultime mareggiate hanno accumulato molta sabbia creando un bassofondo di circa un metro), uno dei pescherecci è stato autorizzato ad ormeggiare alla radice del molo foraneo, presso la piccola pesca.
La risistemazione degli ormeggi è stata verificata attraverso numerose riunioni col ceto peschereccio ed è stato anche necessario portare via un grosso tronco che la corrente aveva incastrato sotto la banchina e che quindi poteva costituire un pericolo per la navigazione.

Nessun commento: