venerdì, marzo 27, 2009

Folco Quilici, ai "Martedì Letterari"

Il 31 marzo nel Teatro dell’Opera ore 16.30 Folco Quilici, presidente della Giuria del premio Casinò Sanremo "Libro del Mare" (foto) illustrerà la sua ultima fatica letteraria:" Libeccio un uomo porta il nome di un vento alla ricerca della libertà. Introducono l’autore Piero Ottone e Ito Ruscigni.
Sul finire dell'Ottocento, insofferenti alle leggi e alle costrizioni famigliari, tre giovani anarchici lasciano le allora povere campagne della Lucchesia per sottrarsi all'arruolamento nelle prime guerre coloniali e raggiungere le terre selvagge dove divampa la febbre dell'oro. Sognano libertà e fortuna.
Come primo, simbolico gesto i tre abbandonano i propri nomi di battesimo e scelgono di chiamarsi come i venti più impetuosi: Libeccio, Grecale e Maestrale. E si imbarcano su un vecchio piroscafo pronti ad affrontare un mondo sconosciuto e sconfinato. Ma presto sorgono le prime difficoltà, e la nave per avaria irreparabile è bloccata in un porto dell'America del Sud: il percorso da qui fino al Grande Nord sarà un'avventura quotidiana, richiederà agli amici forza e presenza di spirito; e Libeccio - detto Beccio - sarà il solo a non lasciarsi mai abbattere, deludere, vincere.
Non lo fermerà nemmeno la dolcezza di una donna straordinaria, la bellissima boliviana Soledad, che capirà di dover sacrificare la loro felicità a un sogno più grande...

Nessun commento: