sabato, marzo 28, 2009

8° Concorso Internazionale dei cadetti delle Accademie Militari Villa Ormond, 30 marzo - 3 aprile 2009

Dal 30 marzo al 3 aprile si susseguiranno a Sanremo, presso la Villa Nobel e la Villa Ormond, tre eventi internazionali di significativo rilievo, che avranno come punto di riferimento l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario.
In particolare la Villa Ormond, sede dell’Istituto, ospiterà un incontro di cadetti delle accademie militari provenienti da Australia, Austria, Belgio, Canada, Colombia, Danimarca, Finlandia, Francia, Italia, India, Olanda, Serbia, Stati Uniti, Svizzera e Turchia che parteciperanno ad un concorso internazionale sul diritto internazionale umanitario, organizzato dall’Istituto e giunto quest’anno all’8° edizione. All’evento saranno presenti istituzioni militari particolarmente importanti quali le accademie militari di West Point (Stati Uniti) e Saint Cyr (Francia). Per parte italiana sarà presente l’Accademia della Marina Militare di Livorno.
Contestualmente alla Villa Nobel avrà luogo la prima riunione sotto presidenza italiana del gruppo di esperti del G8 per le operazioni internazionali di pace. L’Italia – che attualmente detiene la presidenza di turno del gruppo delle 8 potenze industrializzate – ha ritenuto organizzare a Sanremo, nell’ottica della preparazione del vertice che avrà luogo a La Maddalena dall’8 al 10 luglio prossimo, avvalendosi della collaborazione dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, un consesso di alti funzionari provenienti dal Canada, Giappone, Russia, Regno Unito, Stati Uniti oltre che dall’Italia, per elaborare alcune proposte dirette a rafforzare la capacità di gestione post-conflittuali in particolare dei paesi africani. All’incontro saranno presenti altresì alti rappresentanti delle Nazioni Unite, dell’Unione Europea e dell’Unione Africana.
Terzo evento, la riunione prevista il 2 e 3 aprile alla Villa Nobel dell’Africa Clearinghouse, un forum informale che riunisce tutti i paesi maggiormente impegnati nelle operazioni di pace e di gestione delle crisi e di consolidamento delle istituzioni democratiche.
Il 2 aprile alle ore 18.00 tutti i partecipanti ai diversi incontri si riuniranno, con l’intervento delle autorità locali, nella sede dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, a Villa Ormond, per un incontro nel corso del quale verrà illustrato, anche attraverso la proiezione di un filmato, l’attività che ormai da 40 anni l’Istituto di Sanremo svolge per la promozione, l’affermazione e lo sviluppo del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani.

Nessun commento: