venerdì, febbraio 27, 2009

Gli oli DOP liguri di Ranise e Orseggi in vetrina a Napoli

Tribuna d’eccezione per due aziende liguri produttrici di olio extravergine DOP: l’Azienda Agroalimentare srl di Roberto Ranise di Dolcedo (IM) e l’Azienda Agricola Orseggi di Lavagna (GE) saranno protagoniste domani, sabato 28 febbraio, al Monastero di Santa Chiara a Napoli insieme alle altre aziende italiane vincitrici delle preselezioni per il Premio Sirena d’Oro di Sorrento. In questa occasione verrà presentata l’eccellenza della produzione olearia italiana rappresentata da tutte le aziende che hanno ricevuto la Menzione di Merito alle preselezioni del prestigioso concorso sorrentino e saranno presenti, oltre ai giornalisti e agli addetti ai lavori del settore, moltissimi acquirenti internazionali.
L’evento napoletano rappresenta anche il momento clou di “Orgoglio Mediterranea”, la prima giornata d’orgoglio nazionale interamente dedicata alla filosofia alimentare mediterranea ideata dal programma Decanter di Rai Radio2 con il patrocinio del Ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali. Decanter, condotta dai giornalisti Federico Quaranta e Nicola Prudente, seguirà la manifestazione in diretta per un invito a tutti gli italiani a mangiare all’insegna di una buona e sana alimentazione.
Si tratta dunque di un vero e proprio palcoscenico per le due aziende olivicole liguri, che oltre al sicuro ritorno d’immagine avranno l’occasione di incontrare molti compratori e di posizionarsi sui mercati esteri. Le aziende rappresentano la DOP Riviera Ligure e in particolare la DOP Riviera dei Fiori (Ranise Agroalimentare) e la DOP Riviera di Levante (Azienda Agricola Orseggi). Le due aziende saranno anche presenti alla finale del Premio Sirena d’Oro che si terrà dall’8 al 15 di marzo. Le aree DOP in gara, di fronte a una selezionatissima giuria di assaggiatori, si disputeranno le ambite statuette della sirena nelle tre categorie Fruttato Intenso - Fruttato Medio - Fruttato Leggero, oltre alla targa di riconoscimento della Menzione di Merito.

Nessun commento: