mercoledì, febbraio 25, 2009

Banda Larga: al via progetto della Regione...


In data 18 Febbraio 2009 è avvenuta l’aggiudicazione definitiva del Lotto 1 e Lotto 2 della Gara europea per la fornitura "chiavi in mano" delle infrastrutture di dorsale necessarie al collegamento in banda larga delle sedi dei Comuni della Provincia di Genova e della Provincia di La Spezia e per l’affidamento in concessione del servizio di gestione dell’infrastruttura realizzata.
Aggiudicatario di entrambi i lotti è risultato il RTI composto da: Uno Communication S.p.a. (impresa mandataria che si occuperà degli Apparati di commutazione e della gestione della Rete e dei Servizi Offerti), Siae Microelettronica s.p.a. (impresa mandante che si occuperà di infrastruttura di dorsale come radio punto – punto e dell’ installazione e collaudo tratte in Ponte Radio) e Ceit Impianti s.r.l. (impresa mandante che si occuperà di infrastruttura di dorsale in Fibra ottica, di siti di nuova realizzazione e dell’installazione e del collaudo di tratte in Ponte Radio/Fibra).
L’offerta dell’aggiudicatario è risultata, rispetto a quelle degli altri due partecipanti, per entrambi i lotti quella economicamente più vantaggiosa ed ha evidenziato alcuni punti di eccellenza:
copertura prevista a fine lavori del 100 % delle frazioni richieste
copertura prevista a fine lavori del 100 % della popolazione afferente alle medesime frazioni.
Velocità realizzativa molto elevata
Qualità complessiva della soluzione tecnologica proposta (Fibra Ottica e Ponti Radio)
Questi elementi consentiranno al territorio della Provincia di Genova e di La Spezia di ottenere un’infrastrutturazione di Banda Larga completa e tecnologicamente all’avanguardia con un costante aggiornamento nel corso degli anni, in tutte le cosiddette aree a fallimento di mercato alla data di pubblicazione del bando, ossia quelle non coperte da alcun operatore, alle quali erano limitati i fondi europei destinati al progetto, che non riguarda, quindi, quei comuni o frazioni già coperti, anche se parzialmente, da almeno un operatore.
I lavori, in base al piano presentato dall’aggiudicatario, inizieranno nella seconda settimana di Marzo ed entro Ottobre 2009 potranno essere collaudate le singole tratte di rete realizzate.
Al termine dei lavori ogni cittadino residente nelle aree oggetto di intervento potrà usufruire dell’accesso alla rete Internet a Banda Larga e potrà così accedere a tutti i servizi on line delle pubbliche amministrazioni e connettersi al mondo intero esercitando il proprio diritto alla cittadinanza digitale.

Nessun commento: