lunedì, febbraio 23, 2009

Anselmi, Di Toma, vincono la maratona di Torino "Recordando"

Alla fine una vittoria della squadra Sanremo Runners:
nel Parco Ruffini di Torino la maratona "Recordando" ad un anno dell’impresa di Enzo Caporaso, entrato nel Guinness World Records per aver ultimato 51 maratone in altrettanti giorni.
E ora la convocazione al raduno della Nazionale Azzurra di Ultramaratona
Torino, domenica 22 febbraio. Una manifestazione creata ad hoc dal gruppo sportivo "Giro d’Italia Run" per celebrare il primo compleanno dell’impresa del torinese Enzo Caporaso, che lo scorso anno compì l’impresa, unico al mondo, di correre 51 maratone in 51 giorni consecutivi. L’evento ha richiamato moltissimi sportivi, impegnati nelle cinque distanze in programma (800m per le scuole, 8 km non agonistici, 20,090 km, 30,135 km e 42,195 km). La gara principale, infatti, s’è dimostrata la maratona, che ha visto trionfare due atleti della Sanremo Runners: Andrea ANSELMI (33 anni; direttore d’albergo) e Diego DI TOMA (38 anni, dipendente ASL 1 Imperiese), entrambi con il crono di 2h48’42", giunti al traguardo tenendosi per mano. Quale percorso un anello di 2009,286 metri da ripetere 21 volte ricavato all’interno del Parco Ruffini di Torino. Anselmi e Di Toma (in ordine alfabetico) hanno condotto la gara fino dall’inizio, alternandosi a "tirare" un giro ciascuno. Consapevole pretesto per affrontare un piacevole allenamento in compagnia e in un teatro inconsueto, in vista dei programmi di fine primavera. Insomma una passeggiata divertente…
Tornato alle gare dopo quasi 15 mesi, rimasto lontano dalle gare per un infortunio, ad appena due settimane dalla vittoria nella mezza maratona di Beaulieu-sur-Mer (Francia; in 1h15:35 su un percorso vallonato), ora questo test torinese: "Abbiamo fatto un allenamento – racconta Andrea ANSELMI – sono partito un po’ troppo forte, poi abbiamo rallentato. Un percorso tortuoso, con molte curve. Comunque ho vissuto ottime sensazioni. Splendido il lavoro di squadra".
Dopo la splendida vittoria nella 100 km di Golfe Juan (Francia) in dicembre, ha fatto invece il suo debutto stagionale Diego DI TOMA: "Ci siamo divertiti. Come aver fatto una scampagnata, considerando i prossimi impegni. Correre insieme era il nostro obiettivo, infatti senza troppo fatica siamo arrivati insieme al traguardo. Una squadra che funziona".
I portacolori della Sanremo Runners-RistoPizza Nando hanno così aperto l’albo d’oro di questo nuovo evento. Ad accompagnare i due atleti ed immortalare i momenti storici della maratona piemontese si è offerto il noto fotografo imperiese Marco STEFANOLO, che ha fornito gratuitamente le foto allegate.
PROFUMO D’AZZURO. Per Diego DI TOMA l’obiettivo del primo semestre 2009 è l’auspicio di essere convocato per la terza volta in Nazionale, per il Campionato Mondiale & Europeo dei 100 km in programma a metà giugno in Belgio. Intanto una bella notizia è quella della convocazione di Diego DI TOMA al raduno degli Azzurri dal 13 al 15 marzo prossimo al Centro Preparazione Olimpica di Schio (Vicenza). Un’altra bella notizia è che a questo raduno è stato ammesso, come "esterno", anche lo stesso Andrea ANSELMI.
"Un anno fa – dichiara Franco Ranciaffi, segretario della società matuziana – Andrea Anselmi ha fatto parte della rosa dei probabili azzurri per il Mondiale. Poi ha dovuto rinunciare per un infortunio, ed ora a Schio non gli farà male respirare aria… azzurra. Diego Di Toma, da tre anni tra i leader della specialità in Italia, ha buone credenziali per la sua terza convocazione in Nazionale e lo dimostra questo invito al Centro Preparazione Olimpica dove gli atleti saranno sottoposti anche a diverse valutazioni tecniche e mediche in collaborazione con il CNR di Bologna e l’analisi dello stress psicologico in collaborazione con l’Università di Verona. A Schio i due atleti della Sanremo Runners saranno accompagnati dal dirigente Edy Guarneschella".

Nessun commento: